Progetto 23 dicembre: è l’inizio del partito unico Lega-FI? La voce sta serpeggiando a Milano tra i vari schieramenti. Forse è parte della paranoia da affondamento progressivo che assilla Forza Italia, ma le voci sono sempre più insistenti: dal 23 dicembre ci sarà un ulteriore passo avanti nel progetto di partito unico tra Lega e Forza Italia. Una sorta di riedizione del Pdl, ma questa volta a trazione sovranista.
Un passaggio che avrà più fasi. Si passerà da un coordinamento sempre più stretto delle azioni dentro e fuori dal Parlamento per progredire verso una fusione definitiva. Ci vorranno mesi ma, dicono le voci, l’idea è quella. Da Forza Italia ufficialmente negano spiegando che un conto è coordinarsi, un conto è federarsi. Eppure le voci sono sempre più insistenti. Dicembre vedrà un ulteriore punto di svolta nei rapporti tra i due partiti.
In questo momento però è anche difficile districarsi nel mare di informazioni che investono gli azzurri in questo periodo politico: il partito continua a perdere pezzi da una parte e dall’altra, proseguono infatti le adesioni di ex forzisti a Italia Viva come a Fratelli d’Italia e alla Lega. Uno sfarinamento che non sembra essere arginabile nonostante i tentativi di quelli che sono rimasti col cerino in mano di un partito ormai allo sbando tra le incertezze su cosa essere e cosa fare. Renzi essendo più nuovo e spregiudicato ha potuto passare con leggerezza dall’opposizione a vita ai Cinque Stelle al sostegno al governo con gli stessi Cinque Stelle. Per Forza Italia è impossibile seguire lo stesso esempio senza perdere ancora altri pezzi. E ormai gliene restano davvero pochi da giocare. Il 23 dicembre è alle porte, per sapere se il progetto sarà l’inizio ufficiale dello scioglimento di Forza Italia nella Lega.