Il Sindacato Autonomo di Polizia, è intervenuto in merito ai fatti avvenuti in via Gola nella notte di capodanno, con un commento scritto sulla sua pagina Facebook: “Questo è quanto è successo questa notte in Via Gola a Milano. Inutile negare che vi sono zone di questa nostra Città dove alcuni si sentono “proprietari” del territorio e, pensando di godere di una sorta di immunità, continuano ormai da svariati anni ad impedire e contrastare non solo gli interventi dei Vigili del fuoco come accaduto la notte scorsa, ma soprattutto gli interventi di polizia e Carabinieri.
Sarebbe davvero ora che Questura e Comune intervengano, instaurando in quei posti difficili, presidi fissi delle Forze dell’Ordine e non demandare alle Volanti oppure alle poche forze disponibili nel Commissariato di competenza, un problema enorme di ordine pubblico. Lo spaccio di sostanze stupefacenti in quella zona, frequentatissima dai giovani, è molto diffuso ed il personale impiegato al tentativo di contrasto a quel maledetto fenomeno è sempre più in difficoltà ad intervenire a causa delle poche risorse impiegate. Occorre dare un segnale forte di legalità al fine di recuperare sia la fiducia nelle Istituzioni da parte della gente perbene che abita in questi luoghi, sia per far capire a chi delinque che lo Stato non può consentire la creazione di zone franche.
S.A.P. MILANO esprime pertanto solidarietà ai Vigili del fuoco ed al personale di polizia e Carabinieri impegnati in strada che ogni giorno cercano, da soli e con le proprie forze, di assicurare il controllo del territorio.”