Per il sesto giorno consecutivo i valori di Pm10 nell’aria hanno superato la soglia massima prevista, che è di 50 microgrammi per metro cubo. Di conseguenza a partire da oggi entrano in vigore tutte le limitazioni previste dal primo livello del protocolloa antismog: i veicoli Diesel euro 4 non potranno circolare dalle 8.30 alle 18.30, mentre gli Euro 0, 1, 2 e 3 dovranno stare fermi dalle 7.30 alle 19.30 da lunedì a venerdì e dalle 8.30 alle 18.30 nei sabati e nei festivi per le auto private e dalle 8.30 alle 12.30 per quelle commerciali. Stop anche alle auto a benzina Euro 0 dalle 7.30 alle 19.30 nei giorni da lunedì al venerdì.
Una situazione sottolineata dal Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia, Andrea Mascaretti, che ha definito Area B un “investimento inutile, infatti da 6 giorni sono stati superati i limiti per il PM10 e questo nonostante l’Area B e nonostante molti milanesi siano partiti per le vacanze con un notevole calo di traffico”. “Decine di milioni di euro dei cittadini milanesi sprecati se consideriamo i risultati. – continua Mascaretti – Peggio ancora, sono serviti per causare un doppio danno: da una parte la scelta della Giunta Sala di introdurre Area B ha penalizzato secondo i dati di ACI oltre centomila cittadini che si sono visti bloccare e deprezzare la loro auto con la quale non possono più circolare a Milano. Dall’altra, questa scelta ha accorciato improvvisamente il ciclo di vita delle oltre 100 mila autovetture che ora dovranno essere demolite anzitempo generando un inquinamento enorme”.
“Una grande ingiustizia – conclude Mascaretti – perché questa Giunta penalizza i più poveri, quelli che non possono permettersi di comperare un’auto nuova. Anziché all’area B, il Sindaco dovrebbe pensare alle strade piene di buche nonostante tutte le tasse pagate dai milanesi”.