A Palazzo Giureconsulti il primo evento Unioncamere sulla certificazione della parità di genere: “cultura e strategia”. Dalle ore 9.30, si terrà a Milano presso Palazzo Giureconsulti il primo evento organizzato da Unioncamere Lombardia in collaborazione con Camera di commercio Milano MonzaBrianza Lodi che darà il via a un ciclo di eventi di presentazione e seminari formativi sul tema della certificazione della parità di genere. Il fine ultimo di questo ciclo di incontri è quello di sensibilizzare le imprese a intraprendere il percorso per ottenere la certificazione della parità di genere.
Si compone di 6 seminari che permetteranno di approfondire le 6 categorie propedeutiche alla certificazione per la parità di genere per le imprese: cultura e strategia, governance, processi di risorse umane, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
Focus dell’appuntamento milanese di apertura del ciclo sarà la categoria “cultura e strategia”.
A moderare l’evento Vito Verrastro, Founder di Constructive Network che presenterà diversi esponenti istituzionali tra cui Carlo Sangalli, Presidente di Camera di commercio di Milano, Lodi, Monza – Brianza, Simona Tironi, Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia, Anna Maria Gandolfi, Consigliera di parità provinciale di Regione Lombardia e Chiara Cormanni, Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile – Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi.
A presentare il bando ci saranno Paola Antonicelli, Dirigente UO Mercato del Lavoro e Direzione Generale Formazione e Lavoro – Regione Lombardia e Carla Ingoglia, Funzione Sviluppo e Gestione Bandi – Unioncamere Lombardia. L’intervento formativo sulla prima categoria della certificazione sarà tenuto da Guido Cecchini HR & Legal Manager Gender equality advisor.
A seguire le testimonianze di Francesca Tortorella, Real Estate Angel e Autrice, Michela Ambrosoni, HR Director Eusider Group Laura Gori, Founder & CEO Way2Global Srl SB e Letizia Caccavale, Presidente Consiglio per le Pari Opportunità – Regione Lombardia.