La Polizia di Stato ha predisposto nell’ultima settimana servizi straordinari di controllo del territorio in Porta Ticinese e Lorenteggio in aggiunta ai servizi ordinari. Gli interventi, previsti dal questore Marcello Cardona, hanno tenuto in considerazione, nella scelta degli obiettivi, non solo di quanto direttamente riscontrato sul territorio dalle forze dell’ordine ma anche alle indicazioni pervenute direttamente da singoli cittadini o da associazioni sul territorio.
In quest’ottica, fa sapere la Questura, particolare attenzione è stata rivolta ad alcune zone nella competenza dei Commissariati Ticinese e Lorenteggio. Nello specifico, in zona Ticinese sono stati segnalati estemporanei accampamenti di nomadi con furgoni e camper in alcune vie periferiche della zona (via Curiel e dintorni) nonché la presenza di vari esercizi commerciali frequentati da persone dedite ad attività illecite o comunque moleste. L’intervento della polizia ha portato a controllare 142 persone, sia italiani che stranieri, molti dei quali con precedenti di polizia; 26 veicoli, con la contestazione di 3 violazioni al codice della strada. Inoltre, durante il controllo in uno degli accampamamenti di nomadi, è stato rintracciato un rumeno destinatario di due mandati di cattura da parte del Tribunale di Pavia.
Sono stati controllati 5 esercizi commerciali (1 sala slot, 3 bar ed 1 centro massaggi): nel corso del controllo sono state elevate 3 contestazioni di carattere amministrativo per un totale di 1932,00 euro. Oltre ai servizi al Ticinese del 30 ottobre, i controlli si sono concentrati, il 31 ottobre, nella zona di competenza del Commissariato Lorenteggio, per la quale sono pervenute innumerevoli segnalazioni di criminalità diffusa. Qui si è proceduto al controllo di 62 persone, sia italiani che stranieri e 102 veicoli anche con l’ausilio del sistema Mercurio. Sono stati, altresì, controllati 3 bar ed è stato notificato ad un cittadino romeno un Provvedimento di Ordine di esecuzione.