Per la festa delle forze armate apre al pubblico la caserma Cinque Giornate

foto da https://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LMD80-00794/

Per la festa delle forze armate apre al pubblico la caserma Cinque Giornate. In occasione della “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”, la Guardia di Finanza che, in quanto Corpo di Polizia ad ordinamento militare, è parte integrante delle Forze Armate italiane, parteciperà agli eventi collaterali organizzati, anche a Milano, sotto l’egida dello Stato Maggiore della Difesa. Tra le iniziative in programma a Milano, in particolare, la Guardia di Finanza, il prossimo 4 novembre, in occasione della ricorrenza della “Giornata delle Forze Armate”, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, aprirà al pubblico le porte della storica Caserma “Cinque Giornate”, sede del Comando Regionale Lombardia. Luogo ricco di storia, a partire dall’intitolazione che evoca la partecipazione della Guardia di Finanza ai moti insurrezionali del 1848, quando durante le storiche cinque giornate di Milano, i finanzieri lombardi, postisi agli ordini del governo provvisorio, si batterono nelle strade della città, accanto ai milanesi, per liberarla dall’esercito austriaco, riuscendo nell’impresa. Poco meno di un secolo dopo, i finanzieri milanesi contribuiranno, ancora una volta, in maniera decisiva alla liberazione di Milano dal giogo nazi-fascista.

Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, la Guardia di Finanza prese contatto con le forze partigiane della Resistenza, collaborando, alla sede di Milano, con il Comitato di Liberazione Nazionale per l’Alta Italia.

La sera del 25 aprile 1945, un reggimento composto da 400 finanzieri, con alla testa il Col. Alfredo Malgeri, Comandante della III Legione di Milano, uscì dalla caserma “Cinque Giornate” e occupò i siti strategici della città: la Prefettura, il Municipio, il Palazzo della Provincia e la Stazione dell’E.I.A.R. (Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche), per poi consegnarli alle nuove autorità democratiche designate dal Comitato di Liberazione Nazionale per l’Alta Italia.

Nell’occasione, i cittadini potranno visitare alcuni luoghi simbolo della Caserma, nonché osservare alcuni automezzi operativi in uso al Corpo che saranno schierati in Piazza d’Armi. Nel medesimo contesto, alcuni militari saranno a disposizione dei visitatori per illustrare i principali compiti istituzionali della Guardia di Finanza, quale moderna forza di polizia economico-finanziaria.

All’evento, oltre a militari specializzati del comparto A.T.P.I. – Anti Terrorismo Pronto Impiego, saranno presenti tecnici del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza con due unità cinofile del Corpo che effettueranno brevi workshop sulle peculiarità dello speciale settore tecnico e alcune simulazioni di ricerca persone con i cani.

Sempre in città, saranno allestite due vetrine a tema, con divise storiche del Corpo, presso la boutique “Emporio Armani” in Via Alessandro Manzoni 31 e lo store TIM di Piazza Cordusio.