Oltre 200 ambulanti dei mercati milanesi aderenti all’Ana, Associazione Nazionale Ambulanti, hanno protestato questo pomeriggio davanti a Palazzo Marino contro l’istituzione dal prossimo 25 febbraio della Ztl Area B con le relative limitazioni di circolazione dei mezzi diesel.
Nello specifico, gli ambulanti ritengono che il Comune debba consentire la circolazione anche ai veicoli Euro 0, 1 e 2 e non solo ai possessori di mezzi Euro 3 e 4. Per Nicola Zarrella, presidente regionale lombardo dell’Associazione Nazionale Ambulanti, “si è venuta a creare una disparità tra operatori, si colpiscono gli ambulanti più deboli. Vogliamo che il Comune faccia circolare tutti. Scatola e nera e 500 chilometri di libera circolazione annui, già misure insufficienti, non possono riguardare solo i mezzi più recenti. Siamo al paradosso: i mezzi Euro 0, 1 e 2 potranno raggiungere i mercati perchè entrano in Area B entro le 7.30 del mattino ma poi rischiano la multa quando rientrano in sede dopo la chiusura dei mercati, che in genere avviene attorno alle 16“.
Il presidente Zarrella ha poi aggiunto che le proteste degli ambulanti continueranno e che in ogni caso l’Ana presenterà un ricorso al Tar contro l’istituzione di Area B. Gli ambulanti a fine protesta hanno incontrato due delegati dell’assessore alla Mobilità Marco Granelli e dell’assessore al Commercio Cristina Tajani: a metà dicembre sarà riconvocato il tavolo di confronto tecnico per la valutazione delle proposte degli ambulanti.