Martedì sera, in via Meda, la Polizia di Stato ha arrestato in flagranza di reato un 38enne cittadino italiano per rapina aggravata in concorso ai danni un negozio di cosmetici e prodotti per la casa.
Dopo alcune rapine consumate della zona di Scalo Romana e Mecenate ai danni di farmacie e negozi commerciali, la Squadra Mobile ha intensificato i controlli nei pressi di obiettivi ritenuti sensibili. Alcune rapine sono state commesse da una sola persona altre da due uomini in coppia. In tutti i casi i malviventi hanno fatto accesso all’interno degli esercizi commerciali armati di pistola e, minacciando clienti e dipendenti, si sono fatti consegnare gli incassi. Negli eventi precedenti, a seguito di un’accurata attività di indagine, era stato individuato uno scooter con il quale i malviventi erano soliti darsi alla fuga.
Alle ore 19.15 circa, è stata segnalata una rapina ai danni di un negozio di cosmetici e prodotti per la casa di via Meda ad opera di due soggetti col volto coperto e armati di pistola. Dopo alcuni istanti, un equipaggio del gruppo Falchi della Squadra Mobile di Milano ha intercettato lo scooter già emerso nei precedenti episodi. A bordo vi era una persona corrispondente alle descrizioni fornite dalla dipendente. Alla vista degli agenti, il conducente ha accelerato e ha tentato di darsi alla fuga. È quindi iniziato un inseguimento tra le vie cittadine al termine del quale l’uomo, dopo una breve colluttazione, è stato fermato e trovato in possesso di una pistola fedele riproduzione di una Glock, dell’incasso poco prima rapinato e alcuni profumi asportati dal negozio.
L’uomo, un pregiudicato con alle spalle precedenti per reati contro la persona e il patrimonio, scarcerato a novembre del 2020 ed attualmente sottoposto alla misura dell’affidamento in prova ai servizi sociali, è stato arrestato e condotto presso la Casa Circondariale di San Vittore su disposizione del PM di turno Dott. Scudieri. Lo scooter utilizzato dal reo è risultato provento di furto e, dopo le incombenze del caso, è stato restituito al legittimo proprietario. Anche l’incasso e i profumi rapinati sono stati riconsegnati al negozio.
Sono in corso attività di indagine per individuare il complice allontanatosi a piedi per sviare le ricerche della Polizia e per accertare la responsabilità del 38enne arrestato in almeno altre cinque rapine consumate negli ultimi giorni nella stessa zona.