A margine del congresso di Sinistra Italiana, il Sindaco Sala, ha dichiarato che il centrodestra vuole conquistare Milano per sete di potere. Affermazione risultata alquanto indigesta al Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia Enrico Marcora, politico di lungo corso e imprenditore di successo in campo immobiliare che conosce molto bene il Sindaco. Infatti, nella scorsa consigliatura, Marcora gli diede fiducia e fu eletto proprio nella “Lista Sala”, entrando però ben presto in rotta di collisione con il neo-sindaco, che non manteneva gli impegni presi, fino ad abbandonare l’allora maggioranza e unirsi al gruppo misto. Una distanza che si è dilatata al punto di convincerlo ad aderire al partito di Giorgia Meloni con il quale è stato nuovamente eletto in Consiglio Comunale nel 2021.
Divergenze che in questa occasione sono sfociate in una aspra critica, “il Sindaco Sala ha perso contatto con la realtà della città di Milano ed è totalmente assente nella gestione della città perché è disinteressato a fare il sindaco e quindi non ama Milano“, per poi spiegare “Ne sono la conferma la cattiva gestione della città quali le buche nelle strade, la mancanza di pulizia, l’insicurezza, la mancanza di gestione del traffico, i 10 anni di ritardi della linea 4 della metropolitana, il disastro nei tempi delle risposte degli uffici comunali e molte altre manchevolezze” e ancora, “Tutto questo, senza dimenticare che ben tre assessorati hanno dipendenti indagati: le indagini per l’urbanistica, per la casa di riposo coniugi e per le piste ciclabili pericolose”.
“Insomma” ha concluso Marcora “una città allo sbando! Sala passerà alla storia come il peggiore Sindaco del dopoguerra. Il Centrodestra, non è affamato di potere, ma vuole mandare a casa il Sindaco prima che faccia altri danni a Milano”.