Asilo Mariuccia e Fondazione Rava NPH Italia onlus insieme per il bene comune

Asilo Mariuccia e Fondazione Rava NPH Italia onlus insieme per il bene comune. È stato siglato l’atto di gemellaggio tra la storica Fondazione Asilo Mariuccia Onlus e la Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus : un’altra realtà si aggiunge alla rete di enti benefici gemellati per il bene comune. Fondazione Asilo Mariuccia Onlus, Società Umanitaria, Pane Quotidiano, Croce Rossa Comitato di Milano, City Angels, Il Villaggio della Madre e del Fanciullo Onlus, Fondazione Don Carlo Gnocchi, Istituto dei Ciechi di Milano, Associazione Gruppo di Betania, Associazione CAF, Cooperativa sociale La Cordata e Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus: questi sono i 12 nomi degli enti che si leggono sull’atto di gemellaggio della Fondazione Asilo Mariuccia Onlus siglato da tutti i Presidenti delle singole realtà.

“Istituzioni milanesi che hanno in comune la missione all’aiuto sollecito, alla comprensione, alla collaborazione generosa, e la volontà di trovarsi insieme in opere di bene con al centro la persona. Sono luoghi dove ciascuno viene accolto e rispettato per la propria individualità. Luoghi che vogliono costruire la speranza del convivere sereno e di un futuro desiderabile.” Questa è la motivazione con cui gli enti si sono gemellati e che si ritrovano oggi, giovedì 4 marzo alle ore 17:30, con un evento in diretta Facebook sulla pagina della Fondazione Asilo Mariuccia (www.facebook.com/FondazioneAsiloMariuccia) per parlare del valore del lavorare in rete per rispondere ai bisogni delle persone sul territorio di Milano.

“Fondazione Asilo Mariuccia, con la forza dei gemellaggi vuole attraversare il tempo, per costruire una comunità più giusta, dove il concetto di integrazione si fa più concreto.” – afferma Camillo De Milato, Presidente della Fondazione Asilo Mariuccia. – “Attraverso la rete e la sinergia dei 12 gemelli, oggi vogliamo offrire un’opportunità di futuro a chi è più in difficoltà, e costruire un mondo in cui c’è più spazio per tutti. Con la rete vogliamo potenziare la nostra identità, basata oggi su tre pilastri ovvero persone, cure, innovazione e su un solo concetto fondamentale: il bene comune. Con il benvenuto alla Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus, vogliamo dimostrare il valore di lavorare insieme per il territorio, pensando al futuro in risposta ai bisogni delle persone.”

“La Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus che aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia, in Haiti e nel mondo, ha accolto con grande entusiasmo l’iniziativa di gemellaggio di Fondazione Asilo Mariuccia”, afferma Mariavittoria Rava, Presidente della Fondazione Francesca Rava: “Crediamo moltissimo nel lavoro di rete per due motivi essenziali: siamo una Fondazione di prima linea, abituati da sempre a lavorare nel terzo mondo, nelle strade, vicino alle persone e abbiamo portato questa filosofia anche nella nostra città di Milano dove, mai come ora, bisogna conoscere i reali bisogni e per farlo è necessario essere nel territorio, essere in tanti, essere insieme. La seconda ragione è che non basta fare del bene, ma bisogna farlo nel miglior modo possibile. La dignità di chi aiutiamo è sempre al centro: bambini, donne in difficoltà, persone in condizioni di povertà. Essere in rete significa proprio mettere le competenze di ciascuno degli attori al servizio: ognuno di noi sa fare bene la propria parte e farla bene, insieme, vuol dire mettere in atto programmi efficaci, efficienti e di vera risposta al bisogno per aiutare non solo nel breve, ma anche nel medio e lungo periodo le persone che soffrono”.

FONDAZIONE ASILO MARIUCCIA ONLUS

Con 5 comunità, 22 alloggi per l’autonomia e oltre 150 nuove persone accolte ogni anno: Fondazione Asilo Mariuccia è una realtà che accoglie e aiuta donne e minori nelle sue sedi di Milano, Sesto San Giovanni e Porto Valtravaglia (VA). Crediamo che aiutare le mamme, i bambini e i ragazzi; prendersi cura di loro, accoglierli e sostenerli con percorsi educativi mirati sia fondamentale per aiutarli a costruire il loro domani. Asilo Mariuccia è una storia di innovazione che si prende cura delle persone dal 1902.

www.asilomariuccia.org

FONDAZIONE FRANCESCA RAVA – NPH ITALIA ONLUS

20 anni in Italia, 65 nel mondo

La Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus nata nel 2000, aiuta l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio in Italia e nel mondo. Interviene in prima linea in modo tempestivo e concreto nelle emergenze che colpiscono i bambini e le loro famiglie, lavora ogni giorno per un cambiamento duraturo nella vita di migliaia di bambini in difficoltà. La Fondazione rappresenta in Italia N.P.H. – Nuestros Pequeños Hermanos (I nostri piccoli fratelli e sorelle), che dal 1954 salva i bambini orfani e abbandonati nelle sue Case, scuole ed ospedali in 9 paesi dell’America Latina. Rappresenta inoltre la Fondazione St Luc di Haiti, paese poverissimo dove ha realizzato e sostiene numerosi progetti tra cui l’ospedale NPH Saint Damien unico pediatrico sull’isola, che assiste 80.000 bambini l’anno.

In Italia la Fondazione è attiva su tutto il territorio nazionale. Nel Centro Italia colpito dal terremoto del 2016, ha realizzato 8 scuole; con “In farmacia per i bambini” aiuta ogni anno 36.000 bambini in povertà sanitaria; contrasta l’abbandono neonatale con il progetto ninna ho, realizzato insieme a KPMG; sostiene con progetti medici ed educativi i bambini delle casefamiglia e comunità per minori. Nell’emergenza Covid-19 ha supportato con invio di volontari e attrezzature 30 ospedali in 11 Regioni e con il progetto SOS Spesa ha aiutato 43.000 persone.

www.fondazionefrancescarava.org