“Il Comune di Milano ha dormito sonni tranquilli. Nonostante una delle Associazioni per l’accoglienza d’immigrati coinvolte nella vicenda Facke Onlus, Area Solidale Onlus, abbia intrattenuto rapporti con lo stesso” Lo dichiara l’Assessore alla SIcurezza di regione Lombardia Riccardo De Corato. “Majorino,- aggiunge l’esponente di Fratelli d’Italia – ha tenuto subito a precisare che l’assegnazione del bene confiscato alle mafie di via Paisiello ad Area Solidale è stata bloccata prima dell’assegnazione definitiva“.
Eppure, prosegue De Corato “questa Associazione, dopo la vittoria del bando comunale nell’ottobre 2017 aveva realizzato il Bici Green, una cicloofficina sociale con lo scopo di creare posti di lavoro per persone disagiate” eppure “dall’aggiudicazione del bene a quando il Comune ha deciso di non procedere con l’assegnazione definitiva è passato quasi un anno e, nel frattempo, l’Associazione è riuscita ad aprire l’attività con tanto di insegne“.
“Quali sono i requisiti che non sono risultati in regola?” si chiede infine De Corato, prendendo “atto di quanto dichiarato da Majorino“, ma segnalando che a oggi “le insegne di questa attività sono ancora esposte in via Paisiello 5” per poi concludere “Il Comune faccia chiarezza“.