Tpl, Terzi: niente tagli ma applicazione di costi standard. “La Lombardia è la Regione che più di ogni altra investe nel trasporto pubblico locale. Negli anni siamo anche intervenuti più volte per sopperire ai tagli dei trasferimenti da parte dei vari Governi”, dichiara l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, in risposta a Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, al termine dell’incontro che si è tenuto oggi con le tre sigle sindacali.
COSTI STANDARD – “Nel corso dell’incontro odierno i sindacati hanno riconosciuto gli sforzi di Regione e la considerevole quantità di risorse proprie messe in campo a integrazione dei fondi statali – commenta l’assessore Terzi -. Va anche detto che non c’è stato alcun taglio degli stanziamenti, ma una diversa distribuzione dei fondi, come previsto da una legge approvata qualche anno fa. L’Agenzia Tpl di Milano riceve annualmente 417,7 milioni sui 629 milioni disponibili e inoltre può contare su maggiori entrate derivanti dall’applicazione della tariffazione integrata. Nessuna penalizzazione per Milano, ma l’applicazione di costi standard che regolano in maniera oggettiva parametri di efficienza e raggiungimento di obiettivi”.
TAVOLI PREFETTIZI – “Quanto alla programmazione del servizio in ottica riapertura delle scuole – conclude Terzi -, è noto come questa sia in carico alle prefetture per una decisione già assunta dal Governo precedente: Regione partecipa attivamente ai tavoli prefettizi in cui è convocata portando il proprio contributo insieme a tutti gli altri soggetti coinvolti”.