Giunge alla ottava edizione la storica gara di nuoto milanese non agonistica Gran Fondo del Naviglio, presentata stamane in conferenza stampa. La manifestazione avrà luogo sabato 7 settembre lungo il Naviglio Grande e anche per quest’anno, sarà promossa come sempre dall’Associazione Terre dei Navigli Sport e Natura con il supporto operativo dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – 1°Gruppo Milano “M.O.V.M. A. Carabelli”. La competizione, nata nel lontano 1895 e ripresa dal 2011, vedrà all’opera 168 nuotatori. La manifestazione milanese invita anche quest’anno gli atleti a “Nuotare per Bene” confermando il sodalizio con l’Associazione Caf Onlus come unico Charity Partner. Abbinando la sfida sportiva a una solidale sarà possibile sostenere la cura psicologica del trauma subito dai bambini vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle Comunità Residenziali dell’Associazione.
Per permettere a tutti i nuotatori, dai più atletici agli amatori, di partecipare alla manifestazione e cimentarsi con le acque del Naviglio, la gara si sviluppa lungo tre percorsi tutti a favore di corrente e con diversi chilometraggi: lungo di 24,5 km da Cassinetta di Lugagnano a Milano/Darsena con partenza alle ore 13.30, medio di 14 km da Gaggiano a Milano/Darsena con partenza alle ore 14.30/15, breve di 2 km da Milano Canottieri San Cristoforo a Milano/Darsena con partenza alle ore 15.30. Al termine della manifestazione saranno premiati per ogni categoria i primi tre nuotatori uomini, le prime tre nuotatrici donne e verrà assegnato un premio speciale al nuotatore più “grande” e più “giovane” di ogni singola categoria.
Per sostenere il progetto dell`Associazione Caf basta collegarsi alla pagina dedicata su Rete del Dono http://bit.ly/TUnonchiuderegliocchi ed effettuare una donazione e/o attivare la propria colletta online coinvolgendo amici e colleghi. Novità di quest`anno sarà la presenza degli atleti della Special olympics, programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettiva.