Nell’odierna conferenza stampa dall’Unità di Crisi di Regione Lombardia, l’Assessore Gallera ha esordito elogiando per l’impegno tutto il personale medico impiegato nell’emergenza coronavirus, per poi spiegare che proprio grazie a questo i “posti in terapia intensiva Da 220 a 321”, mentre molti altri sono in corso di allestimento.
“E’ una grande battaglia che stiamo combattendo e fronteggiando con grande professionalità” ha detto Gallera, per poi aggiornare i numeri dell’emergenza, “Il numero dei contagiati continua a crescere, sono 2251, 1169 ricoverati, di cui 244 in terapia intensiva, 364 in isolamento domiciliare, quindi si riducono rispetto ad ieri. Crescono anche i dimessi: sono 376, in un solo giorno 126 in più. I morti sono 98“
Gallera ha quindi ribadito che “il problema rimane il personale medico“, però “nell’arco di due giorni sono stati assunti 136 medici” per quanto riguarda Milano, mentre nelle altre province sono entrati in servizio “39 medici, 78 infermieri e 18 os” fra personale civile e militare. L’assessore ha quindi sottolineato che “la cosa bella è solidarietà del sistema” con personale che si sposta dai presidi ospedalieri meno impegnati, in particolare quelli di Milano, verso altri che sono in crisi, un “messaggio importante” secondo Gallera perché dimostra che “in questo momento il sistema regge” anche se i pronto soccorso periferici sono messi a dura prova.