Innovhub SSI, indagini con tecniche di laboratorio nel settore del restauro

Innovhub SSI, indagini con tecniche di laboratorio nel settore del restauro, in collaborazione con musei e istituzioni culturali. Restauro,  analisi presso i laboratori di Innovhub SSI, grazie anche alle collaborazioni museali e culturali. Le tecniche di laboratorio più richieste ai laboratori di Innovhub SSI sono: microscopia con Microscopio Ottico, con Stereomicroscopio e  con Microscopio Elettronico a Scansione corredato di microsonda a dispersione in energia (SEM-EDX), spettrofotometria Infrarossa (FTIR), analisi fisico-meccaniche. Nel corso degli anni i laboratori di Innovhub SSI hanno collaborato con diversi operatori nel campo del restauro tessile, tra i quali possiamo citare l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale di Torino, il Museo Poldi Pezzoli di Milano, il Museo Nazionale di Arte Orientale di Roma, la Fondazione Antonio Ratti di Como.

Informazioni al link.

Il problema maggiore che si presenta per stabilire lo stato di degrado delle fibre è l’esiguità del campione che il restauratore può permettersi di sacrificare per l’analisi. Per questo motivo i laboratori di ricerca tessile, tra cui Innovhub SSI, hanno negli ultimi cinquant’anni messo a punto tecniche analitiche, distruttive e non, che richiedono minime quantità di campione ma possono fornire risultati ugualmente significativi nel dare indicazioni sullo stato della fibra e sulle caratteristiche merceologiche dei filati.

Innovhub Stazioni Sperimentali per l’Industria s.r.l. è il centro nazionale di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico che opera in diversi ambiti industriali, dall’energia al settore alimentare, e più in generale al manifatturiero avanzato dei distretti italiani, passando per le biotecnologie e la bioeconomia. Fa parte di Enterprise Europe Network, rete che nasce nel 2008 per volontà della Commissione Europea, per il supporto all’internazionalizzazione e all’innovazione di aziende e centri di ricerca e che si avvale di 700 partner distribuiti in oltre 60 paesi in tutto il mondo.