L’accensione dell’albero in piazza Duomo è un momento molto atteso a Milano. Anche quest’anno la cerimonia segna l’inizio di due giorni di festa per Sant’Ambrogio e l’Immacolata, dando il via alle celebrazioni natalizie nella città lombarda.
In questo Natale 2023 è lo spirito natalizio unito ai valori Olimpici e Paralimpici a brillare in piazza Duomo, grazie all’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026. Un Abete Nordmanniana, proveniente dalla provincia di Varese, è il protagonista delle feste milanesi e si lascia ammirare da cittadini e turisti.
All’accensione erano presenti il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, la sportiva più medagliata di sempre ai giochi olimpici invernali e pattinatrice di short track, Arianna Fontana, la Presidente esecutiva di Esselunga, Marina Caprotti, e il Presidente del Coni, Giovanni Malagò.
L’albero “è una grande e forte tradizione, ma ogni anno si cambia un po’. E quest’anno, ma anche l’anno prossimo e quello dopo, sarà dedicato alle Olimpiadi” ha promesso il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.
“Nei 29 metri di albero gli atleti olimpici e paralimpici, che hanno vinto la medaglia, saranno onorati con il loro nome alla base dell’albete. Questo si va ad aggiungere ad altri 22 alberi che abbiamo in città. Buon Natale a tutti”, ha concluso il sindaco Sala.
Sono circa 100.000 i microLED che adornano l’albero in piazza Duomo, creando una sommità luminosa con un fiocco di neve radiante. I 28 metri di altezza del grande abete sono ornati da circa 300 sfere natalizie argentee e rosse, intrecciate con medaglie decorative d’oro, argento e bronzo, per simboleggiare le imprese delle campionesse e dei campioni italiani.
Nella fondazione dell’Albero dei Giochi, costruito con il sostegno di Esselunga, è presente una sorta di galleria d’onore che celebra i 221 atleti italiani medagliati nella storia delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi Invernali.