Le bandiere delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi sono esposte da oggi a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, che insieme a Cortina ospiterà nel 2026 i Giochi invernali. A svelarle nella Sala dell’Orologio, sono stati l’assessora allo Sport Turismo e Politiche Giovanili Martina Riva e il sottosegretario alla Presidenza con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi di Regione Lombardia, Antonio Rossi.
Le bandiere sono custodite in due teche di 2 metri per 3, appese alle pareti della sala: qui resteranno fino al trasferimento nella città che ospiterà i Giochi Olimpici Invernali 2030, al termine della Cerimonia di chiusura di Milano-Cortina 2026. “Milano c’è e farà del suo meglio per onorare l’importante compito di organizzare questo straordinario evento internazionale”, ha commentato l’assessora Riva. I Giochi olimpici, ha aggiunto Rossi, “rappresentano un’opportunità importante per la valorizzazione turistica ed economica del nostro territorio e del Paese intero. Inoltre, aiuteranno a proiettare la Lombardia nel futuro”.
Le bandiere olimpiche potranno essere ammirate da cittadini e turisti nel corso delle visite guidate a Palazzo Marino, che prevedono anche una tappa nella Sala dell’Orologio. La bandiera Olimpica è stata consegnata al sindaco di Milano Giuseppe Sala e all’allora sindaco di Cortina d’Ampezzo Gianpietro Ghedina, in occasione della Cerimonia di Chiusura dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino, il 20 febbraio scorso. La bandiera Paralimpica è stata ricevuta dalla vicesindaco di Milano, Anna Scavuzzo, nel corso della Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali 2022, lo scorso 13 marzo.