8 Novembre 2022

Bergamo- Ludwigsburg, accordo ufficiale di collaborazione

Bergamo- Ludwigsburg, accordo ufficiale di collaborazione. Malanchini e Violi alla cerimonia. Via a partenariato su scuola, cultura, economia e turismo.  Si rafforza l’amicizia e la collaborazione fra Lombardia e Baden-Wuttemberg, entrambe Regioni “motori d’Europa”. I Consiglieri Segretari dell’ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, Giovanni Malanchini (Lega) e Dario Violi (M5S), partecipano, oggi, alla celebrazione della partnership ufficiale fra il distretto di Ludwigsburg e la Provincia di Bergamo. I due territori, che da diversi anni hanno stretto un gemellaggio e realizzato insieme diverse iniziative come mostre d’arte, partecipazioni a fiere e contatti con le scuole, hanno deciso di stringere ulteriormente i rapporti bilaterali. Il partenariato si concentrerà sulla costruzione e sul mantenimento di collaborazioni tra scuole, associazioni e altre istituzioni, come anche sulla promozione di contatti culturali, sociali ed economici e sullo sviluppo di rapporti nel campo del turismo e della politica locale. La cerimonia è stata organizzata nella grande sala conferenze del Kreishaus su iniziativa di Dietmar Allgaier, il landrat (Presidente) del Landkreis di Ludwigsburg. “Questo gemellaggio Ludwigsburg-Bergamo – ha dichiarato Malanchini – rientra nel rapporto d’amicizia più ampio tra il Baden Wuertemberg e la Lombardia, un rapporto basato sui comuni valori del lavoro e dell’operosità delle nostre genti, grazie al quale le nostre due regioni appartengono a pieno titolo ai cosiddetti ‘Quattro motori d’Europa’, con la Catalogna e la regione francese del Rhone-Alpes. Da bergamasco e lombardo non posso che essere orgoglioso di questa cerimonia di gemellaggio alla quale siamo stati invitati, un evento che cementa in maniera simbolica i tantissimi fruttuosi momenti di confronto e di consolidamento della cooperazione tra le nostre due realtà”.

Bergamo- Ludwigsburg, accordo ufficiale di collaborazione Leggi tutto »

Arriva il Milano Storytelling Awards

Milano Storytelling Awards, il premio per chi vive e racconta la città. Un contest tra storyteller per riconoscere l’impegno di tutti i cittadini, le associazioni, i gruppi che animano e raccontano Milano. Aperte le votazioni online fino al 28 novembre. Venerdì 16 dicembre, a partire dalle 21, si terrà la serata finale della sesta edizione dei Milano Storytelling Awards. A organizzarlo, Milano AllNews, la testata giornalistica di informazione locale, che trasmetterà in diretta la serata delle premiazioni. L’evento chiude un percorso di votazioni durato tre mesi. I cittadini hanno tempo fino al 28 novembre per votare i finalisti della sesta edizione dei Milano Storytelling Awards (Misto), la serata degli Oscar milanesi. Il premio è diviso nelle seguenti categorie: Miglior Profilo Instagram su Milano e Città Metropolitana Miglior Teatro di Milano e Città metropolitana Miglior Associazione Sportiva su Milano e Città Metropolitana Miglior Associazione di Volontariato su Milano e Città Metropolitana Miglior Social Street, Comitato o Associazione di Quartiere di Milano Miglior Scuola di Milano e Città Metropolitana Miglior Intervento a Favore dell’Ambiente su Milano e Città Metropolitana Miglior Giornale di Zona o Quartiere di Milano Novità dell’anno Milanese dell’anno Lo storytelling in versione meneghina non è fatto di sole parole, ma di fatti ed atti concreti. Ogni giorno migliaia di realtà costruiscono, migliorano e perfezionano il racconto intitolato “Milano”. In questo contesto si inserisce il patrocinio di tutti e nove i Municipi milanesi, che parteciperanno ospitando le premiazioni, ognuno di fronte alla propria sede. A supportare lo storytelling milanese anche Job4Good, il Clavicembalo Verde, Acea e Non uno di meno. Rammentiamo di nuovo che la serata di premiazione dei Milano Storytelling Awards si terrà in diretta sul sito di Milano AllNews, venerdì 16 dicembre tra le 21:00 e le 22:30. Fino al 28 novembre sarà possibile votare i finalisti sul sito della testata.

Arriva il Milano Storytelling Awards Leggi tutto »

Al via il webinair gratuito su come gestire una PMI innovativa

Al via il webinair gratuito su come gestire una PMI innovativa. Per le Start Up e PMI Innovative  la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e  Formaper realizzano il webinar gratuito “Iscrizione e mantenimento nella sezione speciale del Registro Imprese”, giovedì 17 novembre 2022, ore 11:00 – 13:00. Informazioni e iscrizioni al link. Il webinar intende presentare gli adempimenti richiesti a Start Up e PMI Innovative per l’iscrizione alla sezione Speciale del Registro Imprese e per il suo mantenimento. È infatti per questa condizione specifica che queste imprese sono identificate e godono di particolari agevolazioni. Conoscere tempi e procedure è, quindi, fondamentale per garantire la continuità aziendale. Con una attenzione alla pratica operativa, corredata dai necessari riferimenti normativi, l’incontro è finalizzato a illustrare gli adempimenti necessari e la corretta tempistica che Start up e PMI innovative devono rispettare per mantenere l’iscrizione alla sezione speciale del Registro Imprese. Programma: adempimenti per l’iscrizione alla Sezione Speciale del Registro Imprese di Start Up e PMI Innovative alla luce dei chiarimenti del MISE e dell’Agenzia delle Entrate, conferma e manutenzione annuale dei requisiti, tempistiche e responsabilità, portale e procedure informatiche, modulistica obbligatoria ed eventuale, riferimenti normativi. Destinatari:  aspiranti imprenditori che intendono avviare una Startup innovativa ad alto valore tecnologico, startup e PMI innovative con sede legale e/o operativa iscritta alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lo

Al via il webinair gratuito su come gestire una PMI innovativa Leggi tutto »

In Regione destra e sinistra si confondono

In Regione destra e sinistra si confondono. Perché Regione Lombardia ha tanti politici che non sanno come tornare a sedersi sui banchi da consigliere. E allora partono i mischioni: da una parte, ad esempio, c’è Monica Forte che viene continuamente indicata come di fatto un pezzo di maggioranza di centrodestra e Nicolò Carretta di Azione che non si sa se sarà in uno schieramento di sinistra o di destra. Dall’altra ci sono consiglieri come Manfredi Palmeri che ha offerto una base consigliare a Letizia Moratti per  la sua avventura solitaria e ora si ritrova in uno schieramento progressista pur essendo in coalizione con Fratelli d’Italia e Lega. Così in Regione destra e sinistra si confondono, perché ciascuno ha un pezzo dell’altro. E tutti non sanno cosa fare di preciso. Perché Fontana si ricandida, ormai pare certo, ma con che peso? E con quali alleati? Perché da qui a febbraio quando si dovrebbe votare, potrebbero succedere ancora molte cose. D’altronde abbiamo visto Letizia Moratti reinventarsi “comunista”, quindi tutto è possibile nella grande confusione che regna sotto il cielo della Lombardia…

In Regione destra e sinistra si confondono Leggi tutto »

Reintegro sanitari no vax, Mammì: “Dopo Moratti: anche Bertolaso vira a sinistra?”

Reintegro sanitari no vax, Mammì: “Dopo Moratti: anche Bertolaso vira a sinistra?”. «Nelle sue prime dichiarazioni da neoassessore regionale Guido Bertolaso ha dichiarato che avrebbe agito diversamente sul rientro in servizio dei sanitari no vax, ma che a imporre questa scelta è stata una legge dello Stato e dunque va rispettata – afferma Gregorio Mammì, segretario della Commissione sanità – solo pochi giorni fa però era stata Letizia Moratti a contestare proprio questa scelta del governo Meloni, mentre rassegnava le dimissioni da Assessore e Vicepresidente regionale e per questo i leghisti avevano subito sottolineato la svolta a sinistra dell’ex Vicepresidente. Moratti se n’è andata, additata da Fontana e la sua Amministrazione come un nemico, non come qualcuno chiamato a risolvere in tutta fretta i guai causati da una gestione amministrativa della pandemia non all’altezza di una regione come la Lombardia. Ora diranno che Bertolaso sta virando a sinistra? Oppure l’Amministrazione Fontana continuerà con il motivetto che abbiamo sentito in questi anni, secondo il quale è il governo nazionale che sbaglia tutto, mentre la Giunta regionale non ha mai responsabilità? Non sarebbe più facile ammettere che il centrodestra sul Covid non ha mai avuto le idee chiare né al Governo della Lombardia, né all’opposizione Nazionale e nemmeno adesso nemmeno al Governo?» conclude Mammì

Reintegro sanitari no vax, Mammì: “Dopo Moratti: anche Bertolaso vira a sinistra?” Leggi tutto »

I sindacati della polizia piegano Sala su Area B e C

I sindacati della polizia piegano Sala su Area B e C. A raccontare della vittoria del buon senso sono gli stessi sindacati in una nota entusiastica: Area B Area C Oggi c’è stato il previsto incontro fra tutte le Organizzazioni Sindacali e l’Assessora alla mobilità del Comune di Milano, D.ssa Censi. Nell’ambito della riunione, grazie all’incessante opera rivendicativa dei Sindacati, si è giunti un’apertura del Comune verso il riconoscimento della specificità dei poliziotti. Nella fattispecie, sarà prevista fino al *30 settembre 2023* ( con l’impegno a nuovi confronti fra le parti) una soluzione che contemperi le esigenze dei professionisti della sicurezza con le esigenze di carattere ambientale. A breve sarà stipulato un protocollo ufficiale con la Questura, dove saranno specificati i dettagli e di criteri. La voce dei poliziotti è stata ascoltata!!!

I sindacati della polizia piegano Sala su Area B e C Leggi tutto »