Alla prima della Scala, grande successo per l’Attila di Verdi diretto dal maestro Riccardo Chailly , cui al termine il pubblico a tributato 14 minuti di applausi. Stesso apprezzamento manifestato nei confronti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a lungo applaudito dai milanesi quando ha salutato dal Palco Reale del Piermarini, prima dell’esecuzione dell’inno nazionale.
“Milano vuole molto bene a Mattarella, tutte le volte che viene gli dimostra un grande affetto. – ha commentato il Sindaco Sala – Abbiamo bisogno di Mattarella e dimostriamo vicinanza al Presidente della Repubblica“. Il Sindaco ha poi commentato l’Attila, definendolo “Meraviglioso, sia per gli interpreti che per la regia e per le scene e il coro. È un’opera che esalta il coro, per ora non possiamo che essere soddisfattissimi mi pare che l’umore che si raccoglie è molto positivo“. “È una storia antica che è resa in maniera contemporanea con grandissimi interpreti“, ha proseguito. Sala ha poi ricordato la prima diffusa in 37 luoghi di Milano che, ha detto il sindaco “ha il senso di allargare la città” e “poi non nascondiamo che dal punto di vista dell’attrattiva e del turismo è molto importante“.
La prima della Scala è stata infatti proiettata in vari luoghi di Milano, per dare a tutti l’opportunità di assistervi. Dal Pio Albergo Trivulzio, alla Galleria Vittorio Emanuele, al centro per senza Casa Jannacci, al Carcere di San Vittore… l’apprezzamento per l’iniziativa e i commenti positivi per l’opera sono stati gli stessi. A completare il successo della serata vi è stato l’incasso del Teatro per l’opera inaugurato la stagione scaligera che è stato di 2.532.701 euro, mentre sono stati 1.888 gli spettatori presenti.