Telefono Donna a supporto delle Donne Ucraine insieme a 3 Municipi del Comune di Milano. La Onlus annuncia la partenza dei corsi di italiano nel Municipio 4 e i dati relativi ai primi due mesi di servizio nel Municipio 6 – il servizio è attivo anche nel Municipio 3. 08 giugno 2022 – Telefono Donna dallo scoppio del conflitto in Ucraina si è attivata, e continua ad operare, per rispondere alle diverse esigenze/emergenze emerse, lavorando sin dalle prime ore allo studio e all’implementazione di Progetti che potessero essere di supporto a donne e bambini in fuga dalla guerra. Annuncia la partenza dei corsi di italiano per donne e bambini ucraini in sinergia con il Municipio 4 del Comune di Milano.
Per informazioni e iscrizioni nel Municipio 4 chiamare il 3274141611 oppure scrivere a centromilanodonna4@telefonodonna.it – volantino allegato.
L’Associazione nelle settimane passate aveva attivato diversi servizi di supporto nel Municipio 6 – sportello psicologico, corsi di italiano… – e nel Municipio 3 – corsi di italiano -, insieme alle rispettive Istituzioni.
Nel Municipio 6, accanto al Presidente Santo Minniti, la Fondatrice di Telefono Donna, Stefania Bartoccetti, ha descritto il Progetto V’DOMI – in ucraino significa casa – che offre una serie di servizi atti a fornire un supporto sia in termini psicologici che pratici.
«Accogliere le donne è il primo passo per non farle sentire sole ascoltando i loro bisogni e le loro paure. Tante hanno bisogno di una psicologa e di iniziare ad ambientarsi nel nostro Paese anche imparando le basi della nostra lingua. Nei centri creiamo gruppi di parola, che fanno emergere i bisogni delle donne, mentre le volontarie intrattengono i bambini nel doposcuola. Volontarie e professioniste lavorano insieme, in maniera da poter offrire un servizio ampio e professionale. La volontà è quella di essere sempre dalla parte delle donne in difficoltà, non solo quando subiscono un maltrattamento» dichiara Stefania Bartoccetti, Fondatrice di Telefono Donna.
In allegato i numeri di V’DOMI, progetto Municipio 6. Qui un estratto:
.. 25 partecipanti ai corsi di italiano per Donne e bimbi Ucraini
.. 8 persona tra donne e bimbi hanno seguito un percorso di supporto psicologico
Inoltre le famiglie del Municipio 6 che hanno scelto di accogliere donne e bambini ucraini hanno a loro disposizione uno Sportello con un’operatrice madrelingua che può dare loro delle informazioni lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle 10 alle 13.
Le stesse Famiglie hanno a disposizione un supporto psicologico lunedì mattina dalle 9,30 alle 13,30 e giovedì pomeriggio dalle 14 alle 18.
Per le Donne ucraine e i loro figli un supporto psicologico, grazie ad una professionista madrelingua, giovedì pomeriggio dalle 14 alle 18. Inoltre Corsi di lingua italiana specifici per le donne adulte e per i bambini, il giovedì dalle 15,00 alle 18,00 e il sabato dalle 10,00 alle 13,00: è prevista la frequenza di 72 ore per ciascun corso Azioni di matching tra offerte della cittadinanza e le famiglie entrate in contatto con il Centro Milano Donna; Raccolta di beni di prima necessità, in particolare capi di abbigliamento per mamme e bambini; in favore delle famiglie rifugiate e di quelle ospitanti. Raccolta e e gestione di eventuali donazioni in favore delle famiglie rifugiate e di quelle ospitanti.