Rocca (FdI): su viale Molise anno nuovo vecchie abitudini- Anno nuovo, vecchie abitudini. Torna il mercato abusivo domenicale di viale Molise, controlli e presidi sul territorio ancora una volta insufficienti. Ironia a parte, la situazione esaspera molti residenti del quartiere Calvairate che assistono da anni ad uno spettacolo indegno per Milano: decine di venditori abusivi occupano i marciapiedi impedendo anche l’ingresso ai portoni, non solo, l’area pedonale d’urbanismo tattico sponsorizzata al momento dell’inaugurazione dall’Assessore Granelli come luogo di socialità, è il centro di questo mercato illegale con prodotti di diversa natura: sigarette di contrabbando, vestiti, scarpe, merce proveniente dai supermercati, profumi, cellulari e attrezzature da lavoro.
Sono anni che il problema è presente nel quartiere, basterebbe poco: il sequestro della merce e l’identificazione dei venditori abusivi. I pochi vigili presenti ogni domenica sono costretti ad allontanare i venditori e inseguirli per ore da un punto all’altro di viale Molise e piazzale Cuoco.
Nonostante le restrizioni per il Covid, nella Milano della Giunta Sala bis, è permesso vendere abusivamente merce di dubbia provenienza alla luce del sole.
Francesco Rocca, Consigliere comunale di Fratelli d’Italia