I fatti accaduti alla stazione di Lambrate evidenziano quanto sia grave la situazione attuale, è la risultante di una politica di odio nei confronti della divisa, i colleghi ogni giorno vengono continuamente esposti a rischi diventati ormai insostenibili.
Uomini e donne in divisa che quotidianamente devono contrastare non solo la microcriminalità ordinaria bensì soggetti che entrando nel nostro paese in maniera clandestina, quindi rei all’origine, pensano di delinquere liberamente grazie al forte senso d’impunità che da ormai molto tempo serpeggia nelle nostre città.
Non possiamo più permettere che la vita dei nostri colleghi sia messa in pericolo per mancanza di provvedimenti coercitivi e di espulsione nei confronti di soggetti pericolosi e, soprattutto, senza avere titolo di soggiorno e con precedenti di polizia, serve certezza della pena e non garanzie di libertà.
I nostri uomini vanno tutelati e non lasciati alla mercé dei delinquenti.
Il Sap esprime vicinanza al collega coinvolto e a tutti gli uomini e le donne in divisa, non lasceremo nulla di intentato e pensiamo che il messaggio alle istituzioni sia molto chiaro.
Massimiliano Pirola
Segretario Provinciale SAP