“Predisporre nuclei anti assembramento misti formati da agenti di Polizia locale e Forze dell’ordine, pronte a intervenire”. È, in sintesi, il contenuto di una lettera alla firma dell’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, con la quale si rivolge una specifica richiesta, ai Prefetti lombardi e ai sindaci dei capoluoghi di provincia e dei Comuni più popolosi.
“Gli assembramenti cui stiamo assistendo in questi giorni – aggiunge De Corato – sono una seria minaccia alla ripartenza delle attività socioeconomiche della nostra Regione, è infatti di fondamentale importanza una gestione oculata della fase 2”. “Nella missiva – concude l’assessore De Corato – chiedo la costituzione, in tempi molto brevi, di squadre di pronto intervento, dei nuclei anti assembramento, sempre operative, da poter impiegare anche dietro segnalazione, nei parchi e nei luoghi di socializzazione”.
Sullo stesso tema sarà discussa oggi la mozione con cui Consigliere Comunale Alessandro De Chirico chiede che per indirizzare verso comportamenti virtuosi i cittadini siano impiegati gli appartenenti alle associazioni di Arma dei Carabinieri e Polizia di Stato.