Il Consigliere Comunale di Forza Italia, Alessandro De Chirico, ha presentato, in una lettera indirizzata al presidente del Consiglio comunale, Lamberto Bertole’, la candidatura di Filippo Penati per l’Ambrogino d’Oro alla memoria. Il dirigente del Pd ed ex presidente della Provincia di Milano, morto martedì a 66 anni dopo una lunga malattia, viene candidato “per l’impegno civico, professionale e umano donato alla citta’ di Milano“. La seconda firma sulla lettera è quella del capogruppo del Pd, Filippo Barberis, seguita da numerose altre.
“Filippo Penati – ha affermato Barberis – è stato uno dei più efficaci e innovativi amministratori nella storia recente del nostro territorio. Politico di razza e uomo generoso e tenace che fino all’ultimo, nonostante le dure vicende giudiziarie e la malattia, ha continuato ad impegnarsi nel sociale“.
La proposta non è invece stata sottoscritta dai consiglieri del Movimento 5 Stelle e della Lega, dal consigliere di Milano in Comune, Basilio Rizzo, dal consigliere del Pd, Rosario Pantaleo, e dal capogruppo di Forza Italia, Fabrizio De Pasquale. Le civiche benemerenze saranno conferite il prossimo 7 dicembre, in occasione della festa patronale di Sant’Ambrogio. L’elenco di coloro che riceveranno le medaglie d’oro sarà reso noto il 15 novembre.