Si è svolto nel ponte di Sant’Ambrogio il tradizionale festival della Dama all’Università Europea dei Giochi della Mente. Uno dei più importanti eventi del calendario damistico nazionale. Organizzato dal Circolo L. Franzioni consiste di cinque tornei e tre campionati italiani.
La Dama è un gioco che ha radici molto antiche e che in Italia ha una delle varianti più interessanti. Esistono infatti molti modi di giocare (oltre 14!) su tavolieri (la scacchiera) 8×8 oppure 10×10, 12×12 e 14×14. Diversi paesi giocano in modi differenti, grazie anche alle conquiste coloniali e migrazioni, che hanno contribuito alla diffusione delle varianti: in Sud America giocano a Dama Spagnola, in Marocco a quella Francese.
Quello che ha sede nella Casa dei Giochi opera il più antico circolo d’Italia, fondato nel lontano 1920, tuttora attivo con corsi nelle scuole e tornei durante l’anno.
I campionati organizzati nel fine settimana, sotto l’egida della Federazione Italiana Dama, Disciplina riconosciuta CONI, sono stati:
- Il Campionato Italiano Lampo, vinto dal Grande Maestro Mario Fero
- Il Campionato Italiano Semi Lampo, vinto dal Grande maestro Alessandro Scaggiante
- Il Campionato Italiano a Coppie Lampo
Venerdì si sono svolti tre tornei di riscaldamento, uno di dama italiana, uno di dama internzionale e uno di dama turca, mentre la domenica si è disputato il Memorial L. Franzioni, i cui vincitori sono stati:
- I gruppo Alessio Scaggiante del circolo di Treviso
- II gruppo Elia Cantatore del circolo di Aosta
- III gruppo Adavide Zhou del circolo di Aosta
- IV gruppo Luigi Lancianese del circolo di Savona