Sabato sera sono continuati i servizi straordinari sulle zone della Movida da parte della Polizia di Stato, con particolare attenzione nella zona di corso Como, ove non si sono riscontrate criticità.
Nella strategia adottata dalla Questura, finalizzata ad attuare un piano di prevenzione di contrasto a fenomeni di violenza e di controllo sulle norme sanitarie in atto, si sono svolti dei controlli “anticipati” presso la Stazione Metropolitana “MM2 Garibaldi”, fermata strategica della linea metropolitana, utilizzata da persone e gruppi di giovani provenienti da varie zone della città per trascorrere la serata nei luoghi della movida.
I poliziotti della Polmetro dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, con la collaborazione degli agenti del III° Reparto Mobile di Milano e da Unità Cinofile della Questura, hanno controllato e identificato 121 persone, di cui 47 con precedenti di polizia.
Durante il controllo straordinario, i poliziotti hanno indagato in stato di libertà 2 minorenni: un giovane è stato trovato in possesso di un tirapugni e di un taglierino, pertanto è stato denunciato per possesso di oggetti atti ad offendere e porto abusivo di arma. Anche il secondo ragazzo è stato denunciato per il possesso di un coltello a serramanico e, inoltre, segnalato alla Prefettura in quanto trovato con una dose di hashish.
Successivamente gli agenti, a seguito dei controlli, hanno arrestato un cittadino italiano di 19 anni trovato in possesso di 72,5 grammi di hashish e 100,00 euro in banconote di vario taglio.
Sempre nel corso dello stesso servizio, un cittadino maggiorenne è stato denunciato in stato di libertà per ricettazione in quanto trovato con due carte di credito di provenienza illecita. Un altro maggiorenne è stato denunciato in stato di libertà per la detenzione di due pasticche di ecstasy.
I controlli sono proseguiti nella rete metropolitana dove è stato rintracciato un uomo, successivamente accompagnato in Questura, per la notifica di un Foglio di via Obbligatorio e divieto di ritorno dal Comune di Gongorzola per 1 anno.
Infine, gli agenti della Polizia di Stato hanno contestato 11 violazioni amministrative per mancato uso della mascherina di protezione individuale per un importo totale di 3.080 euro, se pagate in 5 giorni, ovvero 4.400 euro se estinte oltre i 5 giorni.
Oltre ai controlli nella rete metropolitana, la Questura di Milano ha disposto un ulteriore servizio nelle ore notturne in corso Como e nelle vie limitrofe, al fine di prevenire fenomeni delittuosi con particolare riferimento allo spaccio di droga e al fenomeno dei reati predatori.
Nel corso della notte, gli agenti di Polizia hanno identificato 29 persone e hanno arrestato in flagranza un 20enne italiano responsabile del furto di una bicicletta.