Iniziati gli incontri pubblici per il Piano quartieri, Forza Italia: solo propaganda

Numerosi cittadini hanno partecipato al primo ciclo di incontri organizzati dal Comune per illustrare il Piano quartieri. Il Sindaco, Giuseppe Sala ha partecipato all’incontro alla scuola primaria Riccardo Massa di via Quarenghi  per portare un saluto ai cittadini e ai dipendenti comunali presenti.

Dalle 9,30 alle 14, in tre scuole dei Municipi 7, 8 e 9, i cittadini hanno chiesto chiarimenti, confrontato idee ed espresso opinioni e preferenze per l’utilizzo dei circa 200 milioni di euro, che il Comune mettera’ a disposizione dei quartieri. A rispondere loro, alcuni assessori, rappresentanti delle aziende municipalizzate, forze della Polizia locale, molti dirigenti e funzionari comunali che hanno accolto e guidato i cittadini alla scoperta dei progetti che l’Amministrazione intende portare a termine e mettere in campo nei prossimi anni.

La prima stanza tematica, infatti, e’ stata dedicata alle cifre e ai contenuti generali del Piano: 1.234,5 milioni di euro per opere gia’ definite, in attuazione o in progettazione, 382 milioni per interventi da progettare. E, di questi, 200 milioni di euro da destinare ai quartieri per interventi ancora da definire. Saranno proprio i cittadini ad indicare le priorita’ attraverso le schede e i post-it messi a disposizione in queste tre domeniche di novembre, che poi saranno raccolti e vagliati dall’Amministrazione. I prossimi appuntamenti: domenica 18 novembre Municipio 6 (scuola Gramsci in via Tosi 21), Municipio 5 (scuola Peroni in via San Giacomo 1), Municipio 4 (scuola Grossi in via Monte Velino 2/4); domenica 25 novembre Municipio 3 (scuola Munari in via Feltre 68/1), Municipio 2 (scuola Casa del Sole in via Giacosa 46), Municipio 1 (scuola Giusti/D’Assisi in via Giusti 15). L’orario sara’ sempre dalle 9,30 alle 14.

Scettico Alessandro De Chirico, vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale. Durante la mattinata l’azzurro ha visitato le scuole di via Dolci (Municipio 7), via Quarenghi (8) e via Veglia (9) traendo l’impressione che “si vuole far credere che l’amministrazione stia facendo qualcosa, ma in realtà siamo ancora alle chiacchiere e al fumo negli occhi per nascondere la scarsa visione di città“. De Chirico sottolinea che in via Quarenghi, Sala “ha riconosciuto il fatto che sta ancora raccogliendo il frutto del lavoro delle amministrazioni di centrodestra” mentre lui “cerca pervicacemente di lasciare in eredità qualche progetto degno di nota come le Olimpiadi o le inutili vasche che ostinatamente chiama Navigli“. Il forzista, che agli incontri dice di avere incontrato “tanti militanti del PD e associazioni vicine al centrosinistra” convogliati per realizzare “Un grande bluff mediatico“, conclude promettendo “Andrò anche ai prossimi incontri” per “incontrare quei pochi milanesi che credono all’accoglimento delle loro tante richieste” e “smascherare l’inadeguatezza di chi ripresenta gli stessi progetti ogni sei mesi“.

Dello stesso avviso Marco Bestetti, Presidente del Municipio 7 secondo cui il Piano Quartiertieri, “annunciato con immotivato entusiasmo dal Sindaco Sala“, è “aria fritta, solo propaganda elettorale in vista delle prossime elezioni“. Il giovane azzurro rileva che non esiste “Nessun nuovo progetto sul quale lavorare“,  ma solo “interventi già noti da anni senza alcun dettaglio sui tempi e sulle modalità di realizzazione” per di più “impantanati da anni nelle pastoie burocratiche” frutto“di opere realizzate dai privati senza che il Comune ci abbia investito neanche 1 euro”. Bestetti sottolinea che “Dietro ai pannelli favolistici infiocchettati per l’occasione c’è una città reale che i cittadini vivono tutti i giorni” e ne elenca i problemi: “manutenzione di strade e marciapiedi è disastrosa“, il “piano dell’illuminazione pubblica e delle nuove telecamere di sicurezza, ancora lontano dall’essere attuato“,   le scuole di cui si stanno progettando oggi “gli interventi urgenti di manutenzione straordinaria decisi nel lontano 2016“. Il forzista sottolinea inoltre che “dal Piano Quartieri non emerge alcun riferimento al grave problema della sicurezza” concludendo “La Giunta Sala, nel continuare a raccontare una città che non esiste, ha finito per confondere i suoi sogni con la triste realtà“.