Da venerdì prossimo, fino a metà novembre, si accendono le luci di Bovisa Drive-in, oltre diecimila metri quadrati nell’area Ex Triennale Bovisa di via Lambruschini 33, che animeranno il quartiere milanese nel segno della cultura e dell’intrattenimento per tutti.
“Un progetto che coniugando innovazione e auto-imprenditoria dimostra come le periferie della città, grazie anche al supporto dell’Amministrazione con il suo incubatore d’impresa FribriQ, possono rappresentare una concreta opportunita’ per sperimentare nuovi modelli di business capaci di unire alla visione commerciale e di mercato anche una forte valenza aggregativa e di rigenerazione urbana e sociale“, ha spiegato l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio Cristina Tajani.
Il progetto Bovisa Drive-In nasce grazie a FabriQ, il primo incubatore dedicato all’innovazione sociale del Comune. Il Bovisa Drive-In si ispira ad atmosfere del secolo scorso ma si avvale delle più moderne tecnologie per l’intrattenimento: qualità video e audio saranno garantite dall’utilizzo impianti di ultima generazione. Lo schermo di proiezione è costituito da un sistema di LedWall, in grado mostrare immagini ad altra risoluzione in qualsiasi condizione di luce mentre la qualità audio è garantita dall’utilizzo di cuffie e speaker.
Le cuffie con la loro forma ergonomica over-ear consentiranno di escludere i rumori esterni per godersi al meglio l’audio del film e gli speaker ricreeranno l’effetto cinema anche in macchina. Ogni spettatore, grazie ad un dispositivo ideato dagli organizzatori, avrà un audio dedicato e potrà scegliere se ascoltare il film in lingua originale, in italiano o altre lingue. Bovisa Drive-In è una delle start up che hanno vinto il bando “FabriQ – innovazione di quartiere” del Comune di Milano, che aveva lo scopo di sostenere nuove attivitè imprenditoriali favorendo un percorso di rigenerazione urbana dei quartieri periferici, rendendo le periferie una risorsa strategica per la città.