Alla presenza del Consigliere Saccomano, del Coordinatore Tecnico Regionale e di progetto Amato, del Referente Regionale di Croce Rossa Lombardia Busnelli, del Consiglio Direttivo e del Presidente Regionale Bonomi, si è tenuto sabato un prestigioso evento di formazione teorico/pratica e di esercitazioni sul “Soccorso Inclusivo e il Supporto Sociale rivolto a Persone con disabilità” presso la Caserma dei Vigili del Fuoco di Via Messina a Milano. A seguire si sono tenuti dei momenti conviviali fra gli operatori e i volontari.
Spiega Tatiana Amato di Croce Rossa:
“Nel corso della mattinata si è tenuta una parte di formazione teorica e propedeutica alla seconda con la partecipazione di esperti del settore, appartenenti a Croce Rossa, Vigili del Fuoco e Policlinico di Milano, rivolta a discenti di CRI, di Vigili del Fuoco e della Protezione Civile.
Dopo il pranzo, offerto da Croce Rossa, si sono svolte due esercitazioni, organizzate in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Milano, coordinate da Mirko Esposito e con varie Associazioni, in cui sono state messe in pratica le nozioni apprese durante la mattinata e si è prestata particolare attenzione alle persone con disabilità e vulnerabilità in contesti emergenziali. Le persone sono state al Centro della formazione ed esercitazione, un valore aggiunto e una trasmissione reciproca di saperi, un contagio umano e professionale che ci sta portando INSIEME all’obiettivo di avere un linguaggio comune, un ascolto empatico reciproco e una sensibilità e contaminazione di buone pratiche sociali volte al supporto di tutti, NESSUNO ESCLUSO.”
Commenta Carmelo Ferraro, Presidente di MI’mpegno:
“Voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa importante. Prendersi cura è un istinto naturale dell’Uomo, uno dei migliori e più profondi ma che va esercitato con generosità e dedizione. Per sapersi prendere cura ci vuole invece una conoscenza e competenza che non può essere trasmessa solo in via didattica. Ci vuole l’esempio di soggetti che ne dimostrino le tecniche e le possibilità in maniera pratica. Non ci si può limitare ai discorsi quando si ha a che fare con i più fragili: ci vogliono esempi. Il Bene è una fiaccola: prima ancora della velocità di trasmissione, conta la cura nel non farlo cadere. In questa giornata si è vista in azione la “Rete del Bene”, una vera luce di speranza in questi tempi difficili.”
Nel corso del benemerito evento, la Croce Rossa ha inteso premiare MI’mpegno conferendo l’attestato che documenta l’iniziativa.
Insieme a MI’mpegno sono state riconosciute anche: “Portami per mano Onlus”, “Milano Vapore” “Rumore Sociale” e molti altri Enti e Associazioni partner del Progetto inclusivo.