MediCinema: “Un ospedale sempre più aperto alla città e sensibile ai bisogni delle persone come un’accogliente ‘casa’ che abbraccia la popolazione di questa operosa e multiforme metropoli”. È questa la visione espressa stamattina dal direttore generale del Niguarda, Marco Trivelli, durante la conferenza tenutasi per inaugurare una coloratissima sala MediCinema situata al piano sotterraneo del Blocco Nord.
L’evento è avvenuto alla presenza delle autorità cittadine, della stampa e di molte celebrità fra le quali spiccavano Topolino e Minni accompagnati da una squadra di Disney VoluntEARs, il corpo dei volontari di Disney Italia, caratterizzati dalle loro inconfondibili orecchie. “La sala Medicinema del Niguarda – commenta il Sindaco Sala – è certamente uno dei progetti più belli recentemente realizzati a Milano e per più di una ragione. Innanzitutto, permetterà a chi si trova in ospedale, specialmente se per una lunga degenza, di poter andare al cinema restando dentro la struttura, e guardare un film su un vero schermo insieme ad altri pazienti. La seconda ragione è che, grazie alla ‘cineterapia’, i pazienti potranno godere dei benefici a livello psicofisico e di socialità. La terza, che ci coinvolge più direttamente e per cui sono molto soddisfatto, è che la realizzazione della sala MediCinema è stata possibile anche grazie al prezioso aiuto dei cittadini milanesi e al supporto del Comune, attraverso la prima esperienza di crowdfunding civico“.
La sala MediCinema di Niguarda occupa uno spazio di circa 250 mq ed è raggiungibile da ogni parte della vasta struttura ospedaliera attraverso corridoi sotterranei, illuminati e riscaldati. La sala è in grado di accogliere fino a 80 persone, siano esse pazienti deambulanti, allettati o in carrozzina, ma anche familiari e caretaker. Un ambiente colorato e accogliente, che prossimamente si arricchirà anche di attività sensoriale grazie all’implementazione di impulsi vibro-acustici a bassa frequenza, finalizzati alla cineterapia e alla ricerca.