Speciale Performance Party il 14 dicembre alla Feltrinelli di piazza Piemonte di Milano. Un viaggio metafisico, tra composizioni surrealiste, mondi paralleli in cui zebre dispiegano ali di farfalla, velieri solcano il firmamento sorretti da un viso di donna e rinoceronti hanno un corpo meccanico.
Realtà e immaginazione diventano così complementari, come la trama e l’ordito, contribuendo a creare mondi del tutto nuovi: quelli riprodotti nelle illustrazioni che l’artista di fama internazionale Otto D’Ambra ha realizzato per Feltrinelli, da oggi in distribuzione esclusiva lungo la rete di oltre 100 librerie e online sul sito e-commerce lafeltrinelli.it, e presentati al pubblico in uno speciale evento performativo mercoledì 14 dicembre alle 19.30 alla Feltrinelli di piazza Piemonte a Milano.
Classe 1978, Otto D’Ambra è un artista milanese, di stanza a Londra dove, a partire dal 2009, ha sviluppato un interesse per l’incisione che lo ha condotto ad aprire tre anni dopo lo studio “The White Elephant”, uno spazio multifunzionale in cui fa convergere diverse forme d’arte.
Le sue opere sono la rappresentazione metafisica del mondo moderno e ritraggono una realtà in cui lo spettatore viene condotto a intraprendere un viaggio attraverso gli inganni del mondo fisico per raggiungere una visione più razionale della realtà.
Per Feltrinelli ha realizzato quattro “visioni” all’interno della collana Metafisica – Atlante 2.0, Il primo viaggio, Fantasia e Coraggio, Oltre le Ombre – dal forte potere simbolico che vanno a comporre una nuova e suggestiva linea di prodotti di cartotecnica.
“Le ‘Visioni Metafisiche’ che ho realizzato per Feltrinelli fanno parte di un percorso nuovo che ho intrapreso circa due anni fa. Considero questo passaggio un’evoluzione del mio stile che si è mosso da una lettura puramente surreale ad una visione metafisica più intrinseca. Andare oltre alla realtà sensibile per acquisire maggior consapevolezza di quello che veramente ci circonda. Racconto mondi diversi per poter dare, a chi li osserva, un’altro punto di vista indispensabile per comprendere meglio quello in cui viviamo.”, spiega Otto D’Ambra.
In occasione dell’arrivo in libreria della linea di taccuini e quaderni, Otto D’Ambra sarà protagonista di uno speciale “Performance Party” mercoledì 14 dicembre alle ore 19.30 presso laFeltrinelli di piazza Piemonte a Milano. Una serata in cui i mondi immaginifici dell’artista verranno ricreati attraverso elementi scenici connotanti la sua produzione artistica e appositi contenuti multimediali, coinvolgendo gli spettatori in un viaggio immersivo, scandito dalla gestualità di Otto D’Ambra che realizzerà una singolare performance utilizzando una “tela bianca” d’eccezione: il corpo di un modello.