Fra stilisti e influencer parte la Fashion Week 2019

E’ tutto pronto per la Milano Fashion Week Uomo 2019, la settimana della moda che dal 14 al 17 giugno terrà sfilate ed eventi in cui verranno presentate le prossime collezioni primavera estate 2020. Oltre ai grandi nomi del settore, la Camera Nazionale della Moda Italiana darà il suo patrocinio a stilisti emergenti e promesse del made in Italy.

Alle passerelle più importanti si affiancheranno anche le sfilate in strada degli influencer che potrebbero dare segnali più chiari su quale sarà la tendenza delle prossime stagioni. Molti i giganti della moda presenti alla Milano Fashion Week Uomo 2019, da Fendi a Giorgio Armani, da Versace a Ermenegildo Zegna, passando per Neil Barrett, Marni ed Etro. Torna inoltre la Milano Moda Graduate, la manifestazione dedicata ai talenti delle scuole di moda italiane prevista per il 14 giugno, alle 16 presso Base, in via Tortona 54. In questi quattro giorni verranno presentate 52 collezioni e si terranno 25 sfilate, 29 presentazioni (di cui 8 su appuntamento) e 26 eventi. Il mese delle Fashion week si è aperto a New York (3-5 giugno), per poi passare a Londra (8-10 giugno) e Milano. A concludere la serie di eventi saranno le collezioni che verranno presentate a Parigi dal 18 al 23 giugno. Anche se la settimana sarà dedicata alla moda maschile, verrà presentata anche la collezione uomo e donna di Stella McCartney e la women’s spring precollection di Be Blumarine. Ci sono poi altre novità, come il ritorno di Magliano e la presentazione delle collezioni di M1992 (nuova denominazione del brand Malibu 1992), il progetto dell’eclettico designer e dj italiano Dorian Stefano Tarantini.

Il calendario di questa edizione risponde alle sfide che ci pone la dimensione globalizzata e fluida della moda. La Milano Fashion Week di giugno vede affianco alle collezioni uomo la presenza di molte collezioni femminili, numerosi brand internazionali, nuovi nomi e moltissimi eventi che arricchiscono un calendario testimonianza della centralità di Milano nel panorama delle fashion week, sia come spazio di espressione della creatività che come fulcro del business, anche grazie alle fiere e soprattutto agli 800 showroom che rappresentano piu’ di 3000 marchi“, ha commentato Carlo Capasa, Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana. “In Italia, la moda maschile rappresenta il 39% del totale export moda. Se si considerano le sole esportazioni verso i Paesi extra-UE la moda maschile rappresenta quasi il 55% del totale dell’export di moda italiano“.

I want to be like you but I find it difficult” della Fondazione Prada sarà uno dei diversi eventi mondani d’inaugurazione che daranno il via alla settimana della moda, domani 14 giugno. In questa prima giornata, in Via De Amicis, verrà poi presentata la women’s spring precollection di Be Bluemarine e la collezione SS2020 di Ermenegildo Zegna. Ad animare la prima giornata della fashion week anche Lucio Vanotti e Stella Mc Cartney, presente sulle passerelle milanesi per la seconda volta. Sabato 15 giugno, invece, condenserà un gran numero di sfilate: marchi storici come Emporio Armani, Neil Barrett, Marni e Versace affiancheranno i brand piu’ giovani, come Philipp Plein e Marcelo Burlon County of Milan. A queste si aggiungeranno gli emergenti Magliano, Numero 00Palm Angels e M1992.

Domenica 16 giugno si svolgeranno le presentazioni di MSGM che celebra dieci anni di attivitàal Pitti Uomo 2019. Nel programma della giornata sono poi previste anche le sfilate di Dsquared2, Etro, Les Hommes, Prada e Missoni. Fendi e Giorgio Armani, invece, domineranno la giornata di lunedi’ 17, che si concluderà, come sempre, con lo stravagante CNMI Closing Event. In questi quattro giorni ci saranno poi anche sette esordi: Fay (15/06, ore 11:30, via Savona, 56), Brett Johnson (16/06, ore 14:30, via Manzoni, 38), Rolf Ekroth & Terenit (16/06, ore 15, Location TBC), Youser (16/06, ore 16, via Tortona, 54), Edith Marcel (17/06, ore 12, via Tortona, 54), Miguel Vieria (17/06, ore 14, via Tortona, 54), David Catalan (17/06, ore 16, via Tortona, 54). (AGI) Tpi/Cau 131504 GIU 19 .

 

1 commento su “Fra stilisti e influencer parte la Fashion Week 2019”

  1. Pingback: Fra stilisti e influencer parte la Fashion Week 2019 - > Gossips.VIP

I commenti sono chiusi.