In un video su Instagram, il Sindaco Beppe Sala ha cominciato a delineare gli obiettivi e la coalizione che lo sosterrà nelle prossime elezioni comunali, cominciando con il dire che per “costruire il futuro nel presente” saranno necessarie “le energie giovani sono e saranno indispensabili per disegnare la città che si rialza dall’emergenza sanitaria, sociale ed economica“. “Sulla transizione verso un modello più ecologico Milano – ha aggiunto Sala – sta già facendo molto ma intendiamo moltiplicare gli sforzi per una città a energia pulita, mobilità sostenibile, digitalizzazione avanzata e partecipata, servizi ai cittadini sempre più prossimi e accessibili. Per fare questo ho inteso chiamare prima di tutto i giovani a partecipare ed eventualmente a candidarsi”.
Per quanto riguarda la coalizione, per ora è composta dal Partito Democratico, Europa Verde, Milano Unita, che raccoglie i gruppi a sinistra del PD e sarà capitanata da Paolo Limonta e la lista civica “Beppe Sala sindaco”. Una coalizione che Sala si dice certo si allarghera perché “altre forze politiche hanno hanno ancora bisogno di tempo per capire con che formula partecipare, cioè se con liste singole o in aggregazione, ma non ho il minimo dubbio che saranno con me”.
Obiettivo del Sindaco è “avere quante più liste possibile” , perché, “il difficile momento storico suggerisce apertura più che chiusura, disponibilità all’unione piuttosto che sottolineatura delle differenze, chiaramente nel rispetto di valori e programmi condivisi”. “E’ certo – ha quindi concluso – che mi batterò e chiamerò a battersi con me quelle forze politiche che credono in una città aperta, dove tutto è possibile e si può ragionare su qualsiasi cosa. Una città che lotta per l’equità sociale e che intensifica l’impegno per l’ambiente”.