La Polizia a Torino è senza cibo. A renderlo noto è il SAP: “Il Sindacato Autonomo di Polizia ha scritto al Prefetto di Torino e al Dipartimento PS per segnalare la grave situazione in essere nella mensa del Reparto Mobile di Torino. LA DISPENSA E’ VUOTA E SI RIESCONO A CONFEZIONARE SOLO POCHI PASTI. Non vengono fatti gli approvvigionamenti e i pasti vengono improvvisati ogni volta con quello che c’è e che viene acquistato giorno per giorno. Spesso non si riesce a confezionare i pasti in modo completo. Cibi non adeguatamente cotti, porzioni sottostimate, mancanza di scelta, scarsità di tovaglioli e vaschette per l’asporto, rifornimenti delle vettovaglie non aderenti al volume di pasti da somministrare. Questa la denuncia da parte dei colleghi di Torino.
La mensa del Reparto Mobile svolge una importante funzione di servizio non solo per il personale del Reparto Mobile ma anche nei riguardi del Reparto Operazioni Crimine e delle Volanti.
Molto probabilmente quanto sta accadendo è la conseguenza dell’aumento dei prezzi degli alimenti, delle materie prime e della tipologia di appalti stipulati con le ditte che devono garantire il servizio di mensa.
“Nella fase di rinnovo dei contratti di appalto dei servizi di mensa” – afferma Stefano Paoloni Segretario Generale del SAP – “ci eravamo raccomandati con il Dipartimento della P.S. che i rinnovi non si concludessero secondo il principio dei massimi ribassi ma purtroppo così non è stato. Addirittura pare che molti appalti sono stati aggiudicati ad un costo inferiore rispetto a quello precedente.”
Aggiunge Paoloni “La conseguenza è quella di lasciare centinai di poliziotti senza il previsto vitto o pasto con un pasto inadeguato”.
Pertanto riteniamo sia urgente l’individuazione delle migliori soluzioni organizzative possibili a garanzia della dignità dei colleghi, soprattutto, come nella fattispecie, in cui il personale, per la tipologia dei servizi, in cui è impiegato, spesso non ha possibilità di scelta, né alternative di alcun tipo su come, quando e dove fruire della consumazione del pasto.