Promuovere, incentivare e valorizzare la creatività presente sul territorio: sono gli obiettivi del Consiglio regionale della Lombardia che, attraverso la Settimana della creatività (dal 13 novembre al 16 novembre 2018), vuole mettere in risalto l’inventiva e il talento di una Regione aperta al mondo e al contempo legata alle tradizioni, che crede nelle persone e nel loro potenziale.
L’iniziativa, dopo il successo del 2017 (15.565 visitatori a Palazzo Pirelli nella sola giornata di domenica 19 novembre 2017), giunge alla seconda edizione e si prefigge di approfondire le tematiche che legano la creatività all’ingegno femminile e agli ambiti della tutela e dell’innovazione, avvalendosi ancora una volta della collaborazione del Miniestero dello Sviluppo Economico (MiSE – Direzione Generale per la lotta alla contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), con il quale è stato siglato un protocollo d’intesa, e coinvolgendo le Commissioni Consiliari e gli Assessorati della Giunta regionale di riferimento.
Ad anticipare ‘La settimana della creatività, martedì 6 novembre avrà luogo il concerto ‘Dal Classico al Rock’ (31° piano, Belvedere Jannacci) che vedrà esibirsi Elsa Martignoni, violinista milanese di spessore internazionale. L’artista durante la performance sarà supportata da un chitarrista/bassista e spazierà dal repertorio classico a quello contemporaneo. Un esempio di talento femminile eclettico, versatile poliedrico, ossia originale, innovativo, creativo.
– Martedì 13 novembre, presso l’Auditorium Giorgio Gaber, si entrerà nel vivo della ‘Settimana della creatività’ con la proiezione del film ‘La fabbrica fantasma – Verità sulla mia bambola’, regia di Mimmo Colapresti. La visione dell’opera, che esplora il tema della contraffazione nelle sue multiformi sfaccettature, sarà seguita da un dibattito coordinato dal giornalista Paolo Butturini. L’incontro porrà attenzione sull’argomento relativo alla tutela della creatività. Sempre nella giornata di martedì 13 novembre, verrà organizzato un Flash Mob nel piazzale antistante il Consiglio regionale. I partecipanti indosseranno delle magliette con la scritta “Io sono originale”, realizzate e fornite dalla Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – UIBM.
– Giovedì 14 novembre si terrà il convegno ‘La creatività è donna – La forza del cambiamento’. A coordinare la tavola rotonda ci sarà la Dott.ssa Anna Maria Bardone, Presidente dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale. L’iniziativa intende mettere in evidenza come la creatività al femminile abbia riscosso importanti successi e come possa essere motore di sviluppo in tutti i campi in prospettiva futura.
– Venerdì 16 novembre sarà organizzata una caccia la tesoro per le vie del centro di Milano (ritrovo in piazza Gae Aulenti), in collaborazione con la Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – UIBM e l’Associazione Consumatori. L’evento riguarderà il tema della contraffazione e coinvolgerà 50/60 ragazzi suddivisi in sei squadre. Seguirà la premiazione dei vincitori presso Palazzo Pirelli.