Un detenuto del carcere minorile Beccaria di Milano è evaso dopo essere stato portato d’urgenza all’ospedale San Carlo di Milano. È successo nel pomeriggio di lunedì 16 ottobre. Sono in corso le ricerche per rintracciare il giovane detenuto, un cittadino albanese di 18 anni.
Il giovane era stato portato all’ospedale San Carlo perché aveva ingerito un pezzo di legno (non è chiaro se intenzionalmente o meno). Una volta in ospedale ha aggredito un agente della penitenziaria che era con lui e poi è scappato.
La notizia è stata resa nota da Alfonso Greco, segretario regionale per la Lombardia del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria. “Il detenuto – ha puntualizzato Greco – mentre era in attesa di essere visitato ha dato un pugno e dei calci ad uno degli addetti alla scorta ed è riuscito a scappare”.
“Subito – ha continuato il sindacalista – è stato dato l’allarme ma non si è riusciti al momento a riprendere l’evaso. Le condizioni lavorative del personale di Polizia penitenziaria del Beccaria sono ormai al collasso. Turni estenuanti e mancanza di risorse disponibili stanno letteralmente mimando lo stato psicofisico di tutto il personale”.