Giudizio negativo della Giunta sulla proposta di Inter e Milan, l’opposizione va in pressing

Giudizio negativo della Giunta sulla proposta di Inter e Milan, l'opposizione va in pressing De Chirico: la Giunta acceleri su San Siro Comitato per la ristrutturazione del Meazza sicurezza a San Siro cedere san siro stadio di san siro Milan e Inter“Credo che oggi sia il tempo di dire che, al netto di alcune macro criticità, se l’indice edificatorio proposto resta questo, è impossibile avere un giudizio positivo della giunta”. Lo ha dichiarato l’Assessore Pierfrancesco Maran in merito alla proposta fatta da Inter e Milan per San Siro. Concetto ribadito anche dal Capogruppo del PD in Consiglio Comunale Filippo Barberis: “La condizione imprescindibile è che le due squadre rivedano in maniera sensibile l’indice volumetrico proposto”.

Il Capogruppo di Forza Italia Fabrizio De Pasquale ha invece sollecitato  la Giunta a trovare “una buona mediazione sulle volumetrie da parte di chi deve decidere nell’interesse della città senza attaccarsi ai numeri che sono meramente simbolici”.  Duro invece il Consigliere Comunale azzurro Alessandro De Chirico, “C’è un punto dirimente: l’indice volumetrico. A fronte di 74 milioni per ripristinare il Meazza le squadre meneghine chiedono 88mila mq di superficie utile lorda. Al Comune non va bene? Ci dica qual è la controproposta. La sensazione è che entro il 2021 non verrà firmato alcun accordo e che l’investimento di 1 miliardo e 200milioni andrà altrove. I milanesi rimpiangono i tempi in cui amministrava il centrodestra e la classe politica sapeva prendere decisioni lungimiranti come dimostrano i progetti di Porta Nuova, Citylife e Cascina Merlata”.

Simone Sollazzo, Consigliere Comunale del gruppo misto ha invece detto, “i progetti allo stato attuale continuano a non convincere perché adesso c’è un aggravante in più: voler provare a conservare il ricordo del vecchio stadio mantenendo giusto una porzione di vecchia struttura come souvenir. Mi sembra davvero una presa in giro nei riguardi della cittadinanza, indipendentemente dal tifo verso le due compagini”.