Boari (Lega): “Presentata mozione per reintegrare la fermata della linea 54”. Nella giornata di sabato 15 luglio ho effettuato un sopralluogo nella zona di Piazzale Dateo/Corso Indipendenza per verificare quanto mi era arrivato dalle segnalazioni die cittadini. In particolare la questione inerente le fermate soppresse della linea 54 da Corso Indipendenza direzione centro a seguito dell’apertura della M4.
Ho iniziato salendo in Piazza Bottini e seguendo il percorso “superstite” fino a Piazzale Dateo. Qui mi sono accorto delle difficoltà che possono avere anziani e più in generale persone con difficoltà motorie che hanno necessità di cambiare il mezzo con il bus 61. Prima delle recenti modifiche esistevano fermate in Corso Indipendenza che coinvolgevano entrambi i mezzi e che facilitavano il cambio mezzo.
In particolare l’eliminazione della fermata situata all’intersezione con Via Castel Morrone non è spiegabile con il cambio di percorso della linea 54, in quanto questi bus per poter invertire il percorso dal capolinea di Piazzale Dateo (“Dateo M4”) devono comunque continuare a percorre il Corso fino a Via Castel Morrone per poi utilizzare tale via e un tratto del lato opposto del citato corso per ritornare al capolinea dal lato opposto e intraprendere il percorso verso Lambrate. Questo a causa del fatto che non possono svoltare usando Viale Abruzzi/Via Piceno.
Assurdo quindi eliminare una fermata che resta utile come punto facilitato di interscambio tra mezzi di superficie.