Paolo Guido Bassi, Presidente del Municipio 4, ricorda come la sua istituzione abbia più volte segnalato la situazione di un degrado indegno dell’area di via Bonfadini, senza ottenere riscontri pratici dall’Amministrazione centrale.
“I problemi non sono circoscritti solo al campo, che pure è stato oggetto di diversi blitz da parte di Carabinieri e Polizia di Stato, conclusi sempre con denunce e ritrovamento di droga, armi, oggetti rubati, persone con precedenti, ecc. Ma riguarda ampie porzioni del territorio circostante. Anche l’incendio di ieri sera, da quanto ho appreso, ha riguardato l’esterno dell’accampamento, segnatamente il tratto di strada nel quale vengono quotidianamente ammassate masserizie, rifiuti e altri materiali di vario tipo. Da quanto ho saputo, si tratterebbe di un episodio accidentale, che, per fortuna, non ha rappresentato un pericolo per l’incolumità delle persone. Visto però che non è la prima volta al quale assistiamo a un fatto del genere, credo sia il caso di accendere una volta per tutte i riflettori su quanto succede in questa parte di Milano. La vicinanza dei cosiddetti mercatini di viale Puglie, le tende e le baracche abusive che sono sorte nei pressi, la stanno trasformando in una polveriera”.
Bassi ripercorre in breve la storia del campo, “Qualche anno fa inoltre l’amministrazione Pisapia aveva avuto la brillante idea di aprire in via Sacile un campo di accoglienza temporanea, che io contestai fin dal primo momento e che solo da qualche mese, ci è stato assicurato, verrà smantellato a testimonianza di come a distanza di tempo, anche l’attuale giunta di sinistra sia costretta a fare un bagno di realtà”, per poi concludere chiedendo interventi risolutivi ed estesi, “Bene ma non basta. Non vogliamo che questo quartiere venga abbandonato al degrado, solo perché ha la ‘colpa’ di essere una di quelle periferie lontane dallo scintillio delle tazzine di caffè di Starbucks o dalle cascate d’acqua del nuovo centro Apple di piazzetta Liberty”