“Quello delle ultime 24 ore, a Milano, sembra un bollettino di guerra”, afferma l’assessore di Regione Lombardia alla Sicurezza, Riccardo De Corato, in merito agli ultimi episodi di violenza registrati nel capoluogo lombardo e alla denuncia lanciata dal Sap, sindacato autonomo di Polizia.
“Nella notte è stata registrata una rapina ai danni di un 22enne derubato del cellulare nei pressi di Gae Aulenti da parte di due stranieri, gli stessi, ora ricercati, che poco dopo hanno tentato di rapinare un 23enne e una 25enne nel parco Biblioteca degli Alberi; un panettiere, in via Murillo, è stato minacciato da un marocchino irregolare con una bottiglia di vetro perché non voleva pagare quanto consumato. Mentre stamattina un commerciante è stato aggredito a cocci di bottiglia, sempre a scopo di rapina, da un senegalese. A questo si aggiunge la segnalazione fatta da alcuni residenti esasperati di via Galliari e via Ludovico di Breme secondo i quali il night presente nella prima via è causa di diversi disagi. Segnalano, infatti, gare in auto, risse, schiamazzi notturni e musica ad alto volume.
Per il sindaco Sala, però, è tutto un’opinione, a Milano non c’è alcun problema sicurezza e ci sono persone crudeli che descrivono la città come fosse ‘Gotham city’, ma assolutamente non lo è. Ne è proprio sicuro? Oggi, dopo la denuncia dell’Ambrogino d’oro di Sala, l’influencer Chiara Ferragni, dopo quella di Anpi e quella dei sindacati dei dipendenti di Atm, arriva anche quella del Sap, il sindacato autonomo di Polizia. Sul tema dell’insicurezza dice proprio, tramite le parole del suo segretario nazionale, Gianpiero Timpano, che ‘da sindacalisti e cittadini noi non possiamo che confermarla’. Inoltre, dichiarandosi in disaccordo con la disamina effettuata dal Prefetto di Milano, aggiunge che ‘ adesso- gli episodi di cronaca- avvengono non solo in periferia, ma anche in pieno giorno e in pieno centro a Milano’. Sottolinea anche l’arroganza e la sfacciataggine delle baby gang che hanno sempre meno timore delle divise. E come soluzione proporne la stessa che caldeggio io da tempo: ‘sanzioni più incisive inflitte dall’autorità giudiziaria’ e un maggiore controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine equipaggiate adeguatamente, e quindi con il taser e lo spray urticante, che nell’episodio odierno al mercato di via Benedetto Marcello si è dimostrato fondamentale per la Polizia Locale per riuscire a fermare il balordo aggressore. Sala, invece, insieme al csx, pensa di risolvere stanziando 120mila euro, che gravano sulle tasche dei milanesi, per mettere degli steward nelle zone della movida”, conclude De Corato.