Quattro domande per il Presidente di MM Dragone

Abbiamo appreso da un post Facebook del candidato al Consiglio Comunale della lista Riformisti per Sala Carmine Abbagnale che il Presidente di MM Simone Dragone avrebbe preso parte ad un sopralluogo insieme a lui ed al consigliere uscente del Gruppo Misto Nanni nelle case popolari di via Creta, Municipio 7. Il fatto è di per sé problematico. Per questo abbiamo atteso sette giorni per darvene conto. Abbiamo fatto le verifiche di rito e ora passiamo la parola al Consigliere di Municipio 7 Franco Vassallo, candidato in Comune con la lista Milano Popolare, nonché Presidente della Commissione Casa, che la vicenda di quelle case la segue da anni:

“Prima di tutto, data la mia indole, voglio essere contento. Dopo anni di inutili appelli ed inviti andati a vuoto, finalmente il vertice di MM è andato in via Creta. Ci arriva dopo articoli, email e pure un servizio televisivo. Purtroppo ci arriva in una modalità che temo non sia la più idonea e che, temo, vada stigmatizzata. Una premessa: con il Presidente Dragone ho avuto diversi scambi di mail. E nell’ultimo l’ho esortato alla prudenza nei rapporti con la politica. L’ho fatto da Consigliere di Municipio, perchè ho di lui profonda stima, ma ero e sono convinto che certi argomenti vadano trattati con estrema cura.

Ecco, quindi, che non lancerò accuse, come sarei nel mio diritto a fare, per quella visita. Ma farò delle domande. La gravità della situazione mi impone di farle pubblicamente, sperando in una altrettanto pubblica risposta.

1. Era opportuno, Presidente, recarsi (dopo anni di inviti) a visitare le case di via Creta insieme a due candidati alle elezioni?
2. Era opportuno, Presidente, farsi fotografare a fianco ai due summenzionati mentre tenevano quello che dalle foto appare come un comizio?
3. Era opportuno, Presidente, andarci dopo non aver mai accettato di recarvisi con il Presidente della Commissione Casa del Municipio, cioè il soggetto istituzionale preposto alla risoluzione dei problemi relativi alle case popolari?
4. Era opportuno, Presidente, unire una visita istituzionale a un evento politico? Per chiarezza: entrambi gli eventi sono ovviamente legittimi. La loro unione, Presidente, la ritiene opportuna?

Nella eventualità che la risposta sia sì a tutte le domande, Le rinnovo, stavolta pubblicamente l’invito a recarsi con me in via Tofano 3 a ispezionare lo sversamento della fognatura, presente da quattro anni, con annesso rischio biologico (come riportano i cittadini) e sicuro tanfo. Sono certo non mancherà di cogliere tale opportunità.

Qualora, invece, dovesse riscontrare che quanto avvenuto lunedì 13 settembre opportuno non lo fosse, mi aspetto una dichiarazione pubblica in tal senso. Ed una riflessione profonda sul proseguimento del suo mandato.

Per quanto breve tale proseguimento possa essere, visto lo smembramento di MM che Sala ha in mente. E che difficilmente risparmierà il vertice. A prescindere dal numero di sopralluoghi e dalla vicinanza, vera o presunta, con taluni candidati.”