Oggi sono statesi commemorate le vittime di una strage che rimarrà per sempre impressa nella memoria storica di Milano. Erano esattamente le 11.29 di 74 anni fa alcuni aerei americani decollati per bombardare gli stabilimenti siderurgici della Breda di Sesto San Giovanni, probabilmente a causa di un errore di rotta, sganciarono grappoli di bombe sui quartieri di Gorla e Precotto. Una delle bombe degli alleati colpì la scuola elementare “Francesco Crispi” uccidendo 184 bambini e 19 maestre. Nel luogo in cui avvenne la strage oggi si trova Piazza “Piccoli martiri di Gorla” al cui centro è posto un monumento ossario intorno quale ogni anno viene organizzata una cerimonia nel giorno dell’anniversario del bombardamento, per ricordare le giovani vittime innocenti. Alla commemorazione e alla S.Messa hanno partecipato numerosi cittadini, l’associazione delle vittime, una delegazione di alunni delle classi quinte della scuola e diversi rappresentanti delle istituzioni, tra cui il Sindaco Giuseppe Sala, il Sottosegretario regionale Alan Rizzi e il Presidente del Municipio 2 Samuele Piscina.
“Bisogna continuare ad avere la forza di prendere lezioni dal passato – ha detto a margine della cerimonia il sindaco Giuseppe Sala -. La pace e’ molto faticosa e bisogna perseguirla” e “l’Europa unita, con tutti i suoi limiti, e’ la maggior garanzia possibile di pace. Per questo anche in un momento difficile come questo dobbiamo mostrarci fortemente europeisti”.
“Vogliamo stringerci intorno a questa comunità – ha detto il sottosegretario regionale Rizzi – e alla citta’ di Milano nel ricordo di quel giorno tragico. L’impegno delle istituzioni deve poter garantire alle nuove generazioni che giorni come il 20 ottobre del 1944 non accadano mai più“.
Al termine della cerimonia, davanti al monumento costruito sul sacrario, in cui sono contenute le spoglie delle piccole vittime, sono state deposte corone di fiori.