“L’Aera B è un passaggio che va gestito con buon senso, però non possiamo fermarci difronte alle proteste, dobbiamo dialogare e trovare le formule per quelli che, capisco, non hanno in questo momento soldi per cambiare auto“. Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala commentando le proteste di ieri di parte degli ambulanti, contro l’introduzione di Area B.
“La politica deve lavorare sull’interesse prevalente, questo tema ambientale non può essere risolto con dichiarazioni di principio – ha poi ribadito il Sindaco – e non può essere risolto neanche in maniera isterica con decisioni politiche prese un giorno con l’altro ma con i fatti: noi sull’Area B stiamo lavorando da tanto tempo” e “riteniamo che l’interesse prevalente della città sia la questione ambientale e sia vivere oggi e in futuro in un ambiente che ci assicura condizioni di vita migliori“.
Il sindaco aveva parlato di Area B anche nel corso del dibattito sulla Tav sostenendo che “bisogna guardare al futuro, al 2030, e avere avere il coraggio di guardare a lungo termine” senza seguire il consenso a tutti i costi, cioè senza “assumere atteggiamenti che ti portano ad esempio rispetto alle elezioni europee a chiederti se la gente la vede meglio o peggio“, aveva detto, ma piuttosto “Proiettarsi nel futuro“. “Ora stiamo implementando Area B è chiaro che c’è qualcuno a cui non sta bene ma qual è interesse prevalente? Il tema ambientale? se la risposta è sì, allora vogliamo agire“.