Non a tutto il PD, ci mancherebbe altro essendo un contenitore variegato, ci sta che a qualcuno di loro, per lavare l’onta che tanto ha fatto indignare il Sindaco Sala, venga in mente di denunciare un’azienda per avere segnalato che Milano è stata momentaneamente la terza città più inquinata del mondo.
Ad avere l’idea è stato il consigliere del Partito Democratico Michele Albiani, che ha proposto di denunciare l’azienda privata IQAir, produttrice di purificatori d’aria, per avere diffamato “Milano con una classifica parziale e senza indicazioni scientifiche, gettando nel panico cittadine e cittadini”, lamentando che “Stiamo affrontando con difficoltà il drammatico problema di inquinamento della nostra città, purtroppo al centro di una Regione che non fa nulla in merito, e questa disinformazione getta solo benzina sul fuoco”.
Albiani ha quindi sottolineato che il Comune si è costituito “parte civile per i danni di Ultima Generazione” – gente che la città la danneggiata per davvero costringendo tutti i milanesi a pagare il salato conto delle loro bravate – “mi pare il minimo che facciamo lo stesso con IQAir per i danni patrimoniali in termini di reputazione”. Paragone tirato per i capelli visto che gli eventuali danni causati da IQAir sarebbero da quantificare e che l’azienda sostiene di basare le proprie classifiche proprio su dati scientifiche. Senza contare che seguendo questo ragionamento, Albiano dovrebbe denunciare anche almeno la metà degli esponenti del suo stesso schieramento.
Ma forse il problema è un’altro e Albiani se lo fa anche scappare: “tenendo ulteriormente da conto che il loro obiettivo è il profitto economico, a scapito del bene comune” e si sa che certa sinistra non ha mai visto di buon occhio chi fa impresa, perché secondo loro produrre reddito non fa bene alla comunità.