“La maggior parte dei fatti che turbano la quiete pubblica, che portano a momenti di violenza avviene di notte. Porremo molta attenzione a rafforzare anche il ruolo della polizia locale rispetto alle ore notturne”. Lo ha affermato il sindaco di Milano Beppe Sala a margine delle celebrazioni del 161esimo anniversario della fondazione della Polizia locale.
“La Polizia locale deve fare vigilanza, lavorare sul traffico, ma a volte è coinvolta anche in situazioni da forza pubblica – ha detto il sindaco neo rieletto – Alla polizia locale stiamo chiedendo di ampliare il suo ruolo, di fare di più. La soluzione di più vigili può aiutare. Credo che bisogna dare molta attenzione alla sera e alle ore notturne”.
Sala ha inoltre confermato l’obiettivo del Comune di assumere 500 vigili urbani indicato nel suo programma elettorale. A margine delle celebrazioni del 161esimo anniversario della fondazione della Polizia locale, Sala ha affermato che assumere 500 vigili “non è la cosa più semplice del mondo” ma di averne già parlato con gli assessori competenti, tra cui quello alla Sicurezza Marco Granelli, che avvierà il processo. Sala ha confermato che “questo è un obiettivo” per il quale “cercheremo di essere i più rapidi possibile”.