“A Bruzzano ormai da anni assistiamo a insicurezza e degrado legati all’ex liceo Omero occupato da centri sociali, rom e immigrati. Negli ultimi giorni ci sono state risse, petardi contro la struttura, un’insofferenza in crescita nel quartiere. Il Comune di Milano e il Sindaco non se ne occupano e addirittura membri della maggioranza partecipano persino a eventi nella struttura occupata illegalmente. Ho effettuato più volte sopralluoghi nella struttura trovando numerosi irregolari nelle ex aule. Qualcuno mi ha raccontato di pagare persino una specie di affitto, una situazione non nuova a Milano dove queste occupazioni di centri sociali e stranieri si sono viste in numerosi quartieri. Fino a quando i residenti di Bruzzano dovranno sopportare l’abusivismo, la delinquenza, il degrado, le violenze in strada? Perchè questo luogo non viene riqualificato? Perchè lo si lascia nelle mani di delinquenti e sbandati. La sinistra non vuole intervenire per non urtare gli amici dei centri sociali? Milano e i suoi quartieri non possono essere lasciati in queste condizioni” Così in una nota Silvia Sardone, eurodeputata e consigliere comunale della Lega a Milano.
“Il Sindaco Sala si avventura nel solito discorso sulla sicurezza senza dire nulla di concreto. – aggiunge la Sardone -La sua sottovalutazione del problema è ormai cronica: da sempre è chiaro che per la sinistra la sicurezza è un fastidio e non una priorità. Le critiche che vengono dai cittadini, dai giornali, dai social e ora persino da note influencer sono continue e costanti. Nulla che sorprenda visto che tutte le classifiche dei reati, pubblicate da noti quotidiani, vedono Milano in testa alla classifica dei reati in Italia. Il ministro Lamorgese è assente e non sembra considerare molto le richieste della città, senza che il Sindaco Sala abbia mai alzato la voce.
Continuare a parlare ancora di percezione, come fa Sala, è un insulto ai cittadini milanesi che da anni vedono, soprattutto nelle periferie ma ora anche in zone centrali, un’insicurezza dilagante e un degrado crescente. Sala e la sua giunta – conclude la leghista – dicono che stanno ragionando, purtroppo ragionano da tempo senza trovare soluzioni perché in fondo, a loro, della sicurezza dei milanesi non interessa”.