“Stiamo cercando finanziamenti che sia aggiungano all’eventuale investimento del Comune e ci stiamo confrontando con la Regione. Il 7 febbraio sarò a Bruxelles e incontrerò la commissaria ai Trasporti Violeta Bulc per cercare finanziamenti. Prima di procedere sui Navigli – e confermo la bontà del progetto – dovremo avere serenità che i soldi ci sono e dovremo anche aver fatto un significativo passo avanti sulle periferie”. Lo ha dichiarato in aula a Palazzo Marino il sindaco Giuseppe Sala, motivando la sua contrarietà a un emendamento al Pgt (Piano del Governo del Territorio) proposto dal consigliere del gruppo Milano in Comune Basilio Rizzo – poi bocciato dall’Aula – che sulla riapertura dei Navigli chiedeva che “il progetto potrà passare alla fase di realizzazione, anche se per la prima fase, solo quando sarà acquisita in modo certo la disponibilità delle risorse per completare il progetto nella sua interezza, ossia la riapertura complessiva dei Navigli in cui sia assicurata, in tutto il percorso, la navigabilità“.
Il sindaco ha poi aggiunto: “Non vado a Bruxelles in viaggio premio. Non ci sono cambiamenti di rotta sui Navigli. Confermo che cercheremo fondi. Nel frattempo è bene tenerci aperte tutte le possibilità per l’analisi di un progetto così importante coinvolgendo la popolazione e il Consiglio comunale. L’importanza del tema quartieri fa si che si sia prudenti sui Navigli”. In aula col sindaco l’assessore alla Partecipazione Lorenzo Lipparini che ha confermato per il 5 febbraio l’incontro pubblico per illustrare i risultati delle attività d’ascolto e confronto con la cittadinanza svolte nei mesi scorsi sul tema della riapertura dei Navigli.
“Un emendamento dell’opposizione – ha invece commenta su Facebook l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran – chiedeva si procedere con la riapertura solo in presenza di progetti e finanziamenti sufficienti per riaprire tutti i navigli e renderli navigabili. L’emendamento e stato respinto, ha espresso parere direttamente il Sindaco Beppe Sala, in modo da lasciare lo spazio anche a soluzioni modulari e parziali come prospettato dal Comitato Scientifico. Oggi siamo più concentrati sugli investimenti del piano quartiere ma dire o tutto o niente è un modo per dire niente“.
“Continua la telenovela di Sala sui Navigli. Dopo 8 anni di chiacchiere Sala ha ammesso che non ci sono i soldi per cominciare a riaprire i Navigli. E’ incredibile che un amministratore prometta sogni senza saper fare di conto“. Ha quindi dichiarato il capogruppo di Forza Italia Fabrizio De Pasquale commentando le dichiarazioni del sindaco Sala sulla riapertura dei Navigli. “Abbiamo capito che di Navigli si parlerà per la terza campagna elettorale di fila nel 2021. Noi comunque vogliamo risparmiare i soldi di questo inutile e faraonico progetto e fare di tutto per destinarli alle periferie“.