Opposizione protesta contro il Consiglio Comunale in videoconferenza

Opposizione protesta contro il Consiglio Comunale in videoconferenzaIeri pomeriggio, alcuni consiglieri comunali di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, si sono simbolicamente incatenati fra loro e collegati al consiglio Comunale in videoconferenza da piazza Scala, per protestare e chiedere che le riunioni tornino ad essere svolte in presenza. I consiglieri, durante l’appello che si svolge a microfoni aperti, hanno mostrato cartelli e urlato lo slogan: “Rispettate i milanesi. Basta consigli i pantofole”, fino a quando al termine della conta il presidente Bertolè li ha silenziati.

“Ormai tutte le attività a Milano sono aperte, eppure il Consiglio Comunale continua a tenersi in remoto È assurdo, soprattutto se si considera che altre assemblee come il Consiglio Regionale e persino la Camera e il Senato si riuniscono in presenza” ha spiegato Riccardo De Corato, Consigliere di Fratelli d’Italia, concludendo “il Sindaco Sala e il Presidente del Consiglio Comunale Bertolè hanno decretato la zona rossa permanente. Sembra quasi una mossa studiata a tavolino dal centrosinistra per mettere il bavaglio all’opposizione“. “Basta un click e ci tolgono la parola” ha sottolineato Andrea Mascaretti, capogruppo id FdI, aggiungendo “In aula invece possiamo far sentire la voce dei cittadini, l’opposizione deve vigilare sull’attività del Comune”. Secondo il capogruppo di Forza Italia Fabrizio De Pasquale invece, questa situazione “depotenzia molto il nostro ruolo non ci contente di ascoltare le proteste di tanti cittadini che vengono qua a segnalare i loro problemi e non è giustificato dalle motivazioni della sicurezza sanitaria”.

A supportare la tesi dei consiglieri d’opposizione vi è il fatto che, sia il Parlamento che il Consiglio regionale della Lombardia si riuniscono ormai con modalità in presenza ed è possibile andare al ristorante, sui mezzi pubblici, a lavorare in qualsiasi luogo, salvo che in Consiglio Comunale, situazione che solleva parecchie perplessità.