L’assessorato al Welfare di Regione Lombardia ha comunicato che sono due bambini lombardi attualmente ricoverati in osservazione per una forma di epatite a eziologia ignota, segnalando la situazione al ministero della Salute, come richiesto wdal ministero stesso. I due pazienti non sono in pericolo di vita e sono in corso gli approfondimenti diagnostici del caso.
Nelle ultime settimane sono stati segnalaati vari casi di questo tipo in Europa, 108 dei quali nel Regno Unito, dove per otto è stato necessario il trapianto di fegato. Le origini di queste infezioni sono per ora ignote essendo risultati tutti i casi negativi ai test per le forme di epatite conosciute. Si ipotizza che siano causati da un adenovirus, che generalmente provoca innocui raffreddori o diarrea negli adulti e raramente può cagionare problemi più gravi nei più piccoli.
Sono anche in corso studi per stabilire se possano esserci legami fra questa patologie e il covid o i vaccini, ma per ora i ricercatori tendono ad escludere questa possibilità.