L’Area B, la zona a traffico limitato che comprende quasi tutta la città di Milano, potrebbe essere riattiva “tendenzialmente con la fine della scuola”. Lo ha spiegato il sindaco, Giuseppe Sala, rispondendo ai cronisti che gli hanno chiesto quando riprenderà la ztl dopo lo stop dovuto alla pandemia, a margine dell’inaugurazione del WeWorld Festival.
“Vorrei dire con estrema precisione che non è un problema di traffico. Il problema è che il traffico sì sta facendo significativo e che c’è un tema di ambiente che c’era prima ed è rimasto adesso. – ha aggiunto -. Quindi se a qualcuno può far comodo elettoralmente strumentalizzare la cosa dicendo che vogliamo fare cassa, non è così. Prima della fine della scuola non faremo niente, dopo credo che si tornerà a una condizione normale. Detto ciò si starà vigili perché poi questa pandemia ci ha insegnato che nulla è per sempre. Per cui credo che si tornerà indietro e poi si vedrà”.
Per quanto riguarda Area C la ztl del centro storico il cui orario di inizio è stato posticipato alle 10 “vediamo” se riportarla all’orario canonico “voglio prima discuterne con l’assessore Granelli”. Per quanto riguarda la decisione del governo di fare viaggiare i mezzi pubblici non più con la capienza al 50% ma al 100% “credo che a questo punto sia abbastanza necessario. – ha concluso -. Come Anci so che se ne sta parlando con il governo: vediamo cosa decideranno”.